#unlibropervenezia: La prima raccolta in Italia per le librerie veneziane
Da una libreria di Bassano del Grappa parte la prima donazione in Italia di libri nuovi a favore delle librerie veneziane colpite dall’eccezionale ondata di acqua alta a Venezia iniziata il 12 novembre 2019.
#unlibropervenezia: La prima raccolta in Italia per le librerie veneziane
Da una libreria di Bassano del Grappa parte la prima donazione in Italia di libri nuovi a favore delle librerie veneziane colpite dall’eccezionale ondata di acqua alta a Venezia iniziata il 12 novembre 2019. Hashtag: #unlibropervenezia
Dallo staff dei librai della libreria La Bassanese, libreria indipendente di Bassano del Grappa, nata nel 1935 dalla fam. Bernardi e oggi gestita da Marco Bernardi, è nata l’idea di aiutare le librerie veneziane che hanno perduto
migliaia di libri durante l’imprevista ondata di acqua alta culminata con il picco di 187 cm. del 12 novembre e proseguito ancora nei giorni successivi. Un fenomeno così non si registrava dai tempi dell’ "acqua granda" del 1966.
Alla grande mobilitazione già iniziata, si aggiunge questa unica iniziativa in Italia a favore delle librerie da una libreria: “abbiamo organizzato per i nostri lettori e clienti un raccolta di libri nuovi per aiutare le librerie colpite in
questo periodo prenatalizio. Una solidarietà tra lettori.”
Fino al 6 gennaio 2020 i clienti che frequenteranno la nostra libreria in questo periodo, potranno donare un libro nuovo acquistato presso di noi a favore delle librerie veneziane che nel frattempo saranno contattate per capirne i danni e le modalità di consegna/ritiro. Nelle prossime ore saranno allestiti in libreria punti di raccolta personalizzati e all’interno di ogni libro i clienti-donatori potranno inserire la cartolina #unlibropervenezia creata appositamente con i loro dati e lo scontrino; ogni libro donato sarà tracciato nei database per produrre una lista finale, affinché etica e trasparenza siano il filo conduttore di questa prima raccolta in Italia con questo unico obiettivo. Ci auguriamo che presto altre librerie possano fare altrettanto, utilizzando il materiale prodotto gratuitamente facendone richiesta a noi. Istruzioni nel sito www.labassanese.com.
Modalità di raccolta e consegna
All’interno della libreria saranno dedicate 2 aree di raccolta libri con contenitori personalizzati #unlibropervenezia corredati con tutto il materiale informativo per la donazione. Per ogni libro nuovo acquistato e donato sarà consegnata al donatore una cartolina, anch’essa personalizzata con il medesimo hashtag, da compilare, senza obbligo, con i propri dati, in modo tale che le librerie che riceveranno la donazione, sapranno da chi è stata fatta e potranno ringraziare personalmente i donatori.
La libreria La Bassanese, in primis, ha già destinato oltre 50 libri nuovi propri a favore dei colleghi veneziani. Nelle prossime settimane, con l’aiuto di ALI-Confcommercio (Associazione librerie italiane), di cui la libreria è socia, chiederemo agli editori un ulteriore contributo in libri nuovi da donare. Durante il mese di dicembre, quando saranno più definiti i danni alle librerie e le perdite del numero dei volumi, chiederemo anche alla Regione Veneto di aiutarci nell’individuazione esatta dell’area in cui hanno sede le librerie colpite. Questa raccolta solidale di libri diviene operativa a soli 6 giorni dalla violenta ondata di marea alta che ha colpito Venezia.
Tutto il materiale informativo in produzione in questi giorni è a carico della libreria La Bassanese. Volantini, cartoline, adesivi, locandine vetrina potranno essere utilizzate gratuitamente o personalizzate facendone richiesta alla mail della libreria info@labassanese.com o marco.bernardi@labassanese.com. Nei prossimi giorni potranno essere scaricati anche i pdf dal sito www.labassanese.com. L’iniziativa sarà presente anche nei social con l’hastag #unlibropervenezia per contribuire alla divulgazione in tutto il territorio.