Tutto esaurito: Inizia la stagione autunnale alla Bassanese

Ospite la scrittrice e giornalista Maria Pia Morelli, romagnola trapiantata in Veneto, si divide da sempre fra attività imprenditoriali e culturali.

Tutto esaurito: Inizia la stagione autunnale alla Bassanese
Pubblicato:

Tutto esaurito: Inizia la stagione autunnale alla Bassanese

Con un tutto esaurito, debutta sabato 21 settembre alle 21 nella sala presentazioni della libreria La Bassanese, la nuova stagione autunnale di incontri con l’autore.

Ospite la scrittrice e giornalista Maria Pia Morelli, romagnola trapiantata in Veneto, si divide da sempre fra attività imprenditoriali e culturali.

E’ stata per anni presidente dell`Istituto internazionale degli studi su Canova e il Neoclassicismo, autrice di “Cronaca di una passione argentina”, il suo ultimo lavoro che sarà presentato sabato, romanzo edito da Cairo editore che racconta una saga familiare ambientata tra Italia e Sudamerica a cavallo fra il secolo scorso e l`inizio del nuovo millennio, passando per gli anni bui delle dittature militari.

Attraverso le storie di due famiglie, Maria Pia Morelli ci condurrà con grande impatto emotivo e incanto narrativo tra i grandi avvenimenti del Novecento attraverso vicissitudini personali e fatti pubblici, tracolli economici e successi professionali, tra lezioni di tango e amori nascosti.  Due mondi divisi da un oceano, due vite divise dal tempo.

Maria Stella Pellegrini è la protagonista di questo romanzo che ci accompagnerà tra tempi oscuri con regimi sanguinari e momenti meravigliosi.

In quell’Argentina che “non si fa mancare niente” conosceremo un Paese estremo, ingiusto e generoso, dove un giovane vescovo, un certo Bergoglio, continua a pensare che bisogna stare dalla parte degli ultimi. Maria Stella si fa soggiogare dal fascino di Fernando, figlio di una dinastia latifondista, un dongiovanni. Pensa di poterlo cambiare. Si ostina. Lotta. Lo scuote ma …. la vita e l`equilibrio di una famiglia può cambiare in un attimo.

Può un amore improvviso cambiare radicalmente la prospettiva della nostra vita?

L’incontro con Valerio de Oliveira, un professore che ama il tango, porta il romanzo a riflettere su nuovi orizzonti, più chiari, su nuovi inizi, su nuove percezioni dell’amore, su nuove ricompense che la vita sa donare.

Per calarci totalmente nell’opera di Maria Pia Morelli, durante l`incontro-presentazione in libreria La Bassanese, assisteremo a un`esibizione di tango dal vivo a cura di Hangar383.

Si esibiranno Soledad Mariela Chaves, argentina di Buenos Aires, balla da sempre e lo ha fatto con i più grandi maestri di tango, tra cui Carlos Gavito il più grande tanguero del mondo spentosi nel 2005. La accompagnerà Stefano Tosin Amadori, formatosi in Argentina, anche lui balla da sempre, ha portato 20 anni fa il tango argentino a Bassano del Grappa e organizza la gestione di Hangar383, associazione di ballo diventato punto di riferimento del tango argentino in tutto il Veneto.

Con le letture dal vivo a cura di Anna Branciforti e Fabio Dalla Zuanna del Canzoniere Letterario, sarà il giornalista e scrittore Gianluca Amadori, presidente dell`Ordine dei Giornalisti del Veneto a stimolare l’incontro.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti, con precedenza di entrata a chi lo ha prenotato in libreria o nel sito www.labassanese.com.

Seguici sui nostri canali