Cultura

Straordinario boom di visitatori in Basilica palladiana a Vicenza

Ferragosto, oltre 3.300 gli ingressi ai principali monumenti cittadini.

Straordinario boom di visitatori in Basilica palladiana a Vicenza
Cultura Vicenza, 16 Agosto 2019 ore 14:21

Straordinario boom di visitatori in Basilica palladiana

Un Ferragosto da record per Vicenza. La città è stata presa d'assalto dai turisti, altissimi i primi dati degli accessi ai musei. Nella sola giornata di Ferragosto, infatti, sono stati complessivamente ben 3.350 gli ingressi a Teatro Olimpico, musei civici e Basilica palladiana. Nel dettaglio, sono stati 2.185 i biglietti staccati per l'accesso a Teatro Olimpico e musei civici, mentre in Basilica palladiana sono entrate 1.165 persone, di cui 751 di giorno e 414 di sera.

"Si tratta di un dato straordinario – commenta il sindaco Francesco Rucco – che conferma Vicenza tra le città d'arte. Colpisce, in particolare, il numero dei visitatori della Basilica: sono aumentati di oltre l'80% rispetto agli ultimi anni. Ciò dimostra quanto sia stata vincente la scelta di rimodulare l'orario di apertura, consentendo l'accesso anche nel primo pomeriggio. E conferma quanto il luogo in cui ci apprestiamo ad allestire un nuovo ciclo di grandi mostre sia di per sé un monumento unico di grandissima attrattività".

"A fronte di questi risultati – conclude il sindaco – voglio ringraziare in particolare tutto il personale che ieri, in un giorno di festa, ha regolarmente lavorato per consentirci di tenere aperti i nostri straordinari monumenti e permettere così a cittadini e turisti di venire a scoprire le bellezze della nostra città".