Cultura
musica

Schio, "Space invaders" e "Sbandi Musicali"

La creatività giovanile torna in scena con due bandi per gli under 30.

Schio, "Space invaders" e "Sbandi Musicali"
Cultura Schio e Valdagno, 30 Gennaio 2020 ore 16:26

Schio, "Space invaders" e "Sbandi Musicali". Un contenitore unico per due bandi, ad abbracciare altrettanti campi di azione dei giovani: argomenti di attualità, musica, creatività, sport. Le possibilità per “sbandare” felicemente tra le arti, la letteratura, gli argomenti ambientali, lo sport, si moltiplicano e offrono ai giovani l'occasione di mettersi alla prova mostrando i propri talenti.

Energico inizio di 2020 all'Informagiovani di Schio con due bandi destinati ai giovani per cercare di dare risposta alle diverse richieste e ai loro variegati interessi.

L'iniziativa è dedicata alla creatività e alle espressioni fra arte, fotografia, pittura, scultura, videomaking, sport, ambiente ed elettronica, pronta a raccogliere quanto sarà proposto e realizzato dai giovani partecipanti.

Il primo bando, Space Invaders” punta l'attenzione sugli spazi della nostra Città disponibili ad accogliere eventi ed iniziative proposti ed organizzati dai giovani: parchi e piastre polivalenti per attività e tornei sportivi, spazi per mostre, installazioni artistiche, realizzabili da aprile a novembre 2020.

Il secondo, Sbandi musicali, è dedicato esclusivamente al mondo della musica: non saranno solo i consueti spazi all'aperto, parco della Fabbrica Alta, piazza Falcone-Borsellino e anfiteatro Toaldi Capra, a ospitare gli eventi musicali selezionati, ma anche location al chiuso come il teatro Astra e il teatro Civico.

A volte i giovani non conoscono gli strumenti e gli spazi che possono avere a disposizione - spiega Barbara Corzato, assessore ai Giovani - ed è proprio per potenziare queste opportunità di protagonismo giovanile e dare forza alla creatività dei giovani che riproponiamo questi progetti per la raccolta e la proposta delle idee, partendo dai risultati e dai tanti contatti raccolti negli anni precedenti, cercando di migliorare la messa a fuoco sugli argomenti, gli interessi e le tendenze dei giovani, mirando a sviluppare una situazione sociale che favorisca l'impegno da parte dei giovani in esperienze di cittadinanza attiva e l'allontanamento da situazioni di disagio".

Tutti gli under 30 interessati a partecipare a Space Invaders o Sbandi musicali con proposte di attualità, corsi, conferenze, iniziative sportive, artistiche, musicali o culturali in genere, potranno presentare il loro progetto, compilando il modulo on line già disponibile sul sito www.faberbox.it, entro le 18 di domenica 1 marzo.

Alle iniziative possono partecipare giovani di età compresa fra i 15 e i 30 anni, individualmente o in gruppo, per realizzare autonomamente un progetto che non abbia scopo di lucro e che possa essere realizzato fra aprile e novembre 2020, in uno spazio del territorio del comune di Schio.

Un operatore dell'Informagiovani è comunque disponibile a fornire ogni ulteriore informazione, presso il Piano 4 del Faber Box via Tito Livio 23 a Schio, negli orari di apertura, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.