Resistere, un’edizione memorabile

Si è chiusa con successo la rassegna di quattro giorni di Libreria Palazzo Roberti a Bassano del Grappa. Le sorelle Manfrotto: “Grazie al pubblico bassanese, davvero speciale”.

Resistere, un’edizione memorabile
Cultura Bassano, 17 Giugno 2019 ore 18:30

Resistere, un’edizione memorabile

La quarta edizione di Resistere, la rassegna letteraria organizzata da Libreria Palazzo Roberti andata in scena a Bassano del Grappa dal 13 al 16 giugno, si chiude con unbilancio entusiasmante di numeri e critica. Sono infatti più di 5.000 le persone che, in questo caldo week end, hanno affollato libreria, Chiostro del Museo Civico e Castello degli Ezzelini per ascoltare, in dodici appuntamenti, importanti rappresentanti della letteratura, della musica, della scienza, della politica e dello spettacolo.

Ad emozionare Lavinia, Lorenza e Veronica Manfrotto, titolari di Libreria Palazzo Roberti e promotrici della rassegna, sono soprattutto l’affetto del pubblico e i complimenti degli autori, che nei partecipanti bassanesi hanno trovato un pubblico speciale, oltre che numeroso, preparato e attento, unico nel genere in Italia: “Siamo onorate che i nostri ospiti abbiamo riconosciuto e testimoniato il valore del nostro pubblico. Il programma di quest’anno, accanto a qualche incontro più popolare, ha affrontato temi importanti, dalla musica classica alla scienza delle origini e del futuro, dall’Alzheimer all’ebraismo, dall’impresa alla politica, dalla patologia del dubbio all’orgoglio della bellezza. Ogni evento è stato speciale, un arricchimento, una scoperta e al termine eravamo sempre stupite e a volte commosse da tanta partecipazione e attenzione”. E proseguono: “Il successo di questa manifestazione testimonia una diffusa richiesta di cultura, di informazione e di bellezza. E siamo orgogliose di contribuire con il nostro progetto. Nel cuore sono scolpiti molti momenti magici, dalle note al chiaro di luna di Ramin Bahrami alle parole di riconoscimento degli autori per il nostro lavoro, ma sono soprattutto le persone comuni e i loro ringraziamenti a convincerci ad andare avanti, nonostante l’impegno, le fatiche e gli investimenti, per fortuna sostenuti anche da partner illuminati come Pba e Agb, ma anche Manfrotto, Trivellatto, Mediolanum, Mevis, Hobe Pergh, Poli Distillerie, Allnex, Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank e Cmp Campagnolo”.

Sono 24 gli autori e relatori che hanno segnato la quarta edizione di Resistere: Piergiorgio Odifreddi e Oscar Farinetti con Giovanna Zucconi; Michela Marzano e Ilaria Tuti con Franco Bizzotto; Rita dalla Chiesa e Diego Dalla Palma; Beatrice Venezi e Ramin Bahrami con Armando Torno; Guido Harari e Giulio Casale con Giò Alajmo; Federico Faggin con Emilio Cozzi; Guido Tonelli con Alberto Faustini;Elena Loewenthal e Walter Veltroni;  Marco Missiroli e Edoardo Albinati con Alessandro Comin; Giacomo Papi e Chiara Valerio; Gianna Schelotto e Riccardo Rossi con Lina Palmerini; Valerio Massimo Manfredi con Antonio Riccardi.

La rassegna letteraria Resistere è ideata e organizzata da Libreria Palazzo Roberti in collaborazione con la Città di Bassano del Grappa e con il sostegno di PBA e AGB, main sponsor della manifestazione. Partner della rassegna: Manfrotto, Trivellato, Banca Mediolanum, Mevis, Hobe Pergh, Poli Distillerie, Allnex, Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank, CMP Campagnolo. Partner tecnici: Penne Montegrappa, Hotel Ca’ Sette, Alu, Leucos.