Piazze "salotto" più belle d'Italia: nelle top 20 c'è anche Vicenza
Luoghi preziosi, vivaci, scenografici, di atmosfera ma anche ricchi di storia.
C’è anche Vicenza tra le 20 piazze più belle d’Italia: ecco i salotti urbani all’aperto della nostra splendida nazione.
Anche Vicenza tra le 20 piazze “salotto” più belle d’Italia
Spazi pubblici all’interno di centri abitati. Cuori pulsanti della quotidianità. Qui ci si ritrova e ci si riunisce. Qui si condividono momenti e si respira il senso della comunità. Sono le piazze. Luoghi preziosi, vivaci, scenografici e d’atmosfera. Ma anche luoghi ricchi di storia.
A stilare la classifica delle 20 piazze più belle d’Italia è il Corriere della Sera Viaggi che ha scelto venti “salotti urbani”. Ognuno con la sua particolarità, la sua bellezza e la sua unicità. E tra queste c’è anche Piazza dei Signori a Vicenza.
Piazza dei Signori
Piazza principale della città, era originariamente foro romano e luogo di mercato. Crocevia di affari e tempo libero dei vicentini, ha una forma rettangolare e ha, tra i suoi gioielli, la splendida Basilica Palladiana, un tempo sede delle magistrature pubbliche di Vicenza. Anche la Loggia del Capitanio è opera del Palladio che, con il suo genio, ha arricchito di meraviglie la città.
Le altre piazze in classifica
Insieme a Vigevano, figurano nella classifica anche Aosta (piazza Emile Chanoux), Cuneo (piazza Galimberti), Vercelli (piazza Cavour), Cremona (piazza Duomo), Mantova (piazza Sordello), Vicenza (piazza dei Signori), Udine (piazza Libertà), Parma (piazza Garibaldi), Ferrara (piazza Trento Trieste), Arezzo (piazza Grande), Siena (piazza del Campo), Macerata (piazza Mazzini), Ascoli (piazza del Popolo), Perugia (piazza IV Novembre), Rieti (piazza Vittorio Emanuele II), Potenza (piazza Mario Pagano), Matera (piazza Vittorio Veneto), Lecce (piazza Sant’Oronzo) e Siracusa (piazza Duomo).