Pedalare da Venezia a Bruxelles per il Cambiamento Climatico

Ride With Us è un progetto nato nel 2014 per aumentare l’attenzione sul cambiamento climatico e chiedere azioni rapide ed efficaci per contrastarlo. Fa tappa a Bassano.

Pedalare da Venezia a Bruxelles per il Cambiamento Climatico
Pubblicato:

Pedalare da Venezia a Bruxelles per il Cambiamento Climatico

Ride With Us è un progetto nato nel 2014 per aumentare l’attenzione sul cambiamento climatico e chiedere azioni rapide ed efficaci per contrastarlo.

"Lo facciamo in un modo di per se molto semplice, prendendo la bicicletta dal nostro garage di casa e pedalando in piena autonomia da Venezia verso mete europee particolarmente significative proprio su questo tema - affermano gli organizzatori del progetto - Abbiamo così raggiunto il primo anno Copenaghen, in occasione della presentazione del 5° rapporto di sintesi dell’IPCC sul cambiamento climatico e l’anno successivo Parigi, dove è stato siglato l’importante Accordo mondiale per il clima. La particolarità dei nostri tour è l’essere una carovana ciclistica completamente autofinanziata e aperta alla partecipazione di tutti. Anche per questo il numero dei partecipanti varia continuamente lungo il percorso, favorendo così la partecipazione anche di chi vuole dimostrare il proprio supporto all’iniziativa pedalando per una singola tappa o parte di essa. Per questo la struttura stessa del nostro sito web (www.ridewithus.eu) ha lo scopo di facilitare la libera partecipazione alla pedalata di tutti, condividendo tutti i tracciati e la nostra geo-localizzazione in tempo reale lungo il percorso. Oltre a pedalare organizziamo nelle varie tappe dei momenti di incontro, informazione, confronto e discussione a livello locale su questo tema di importanza cruciale per tutto il pianeta. Infine, attraverso questo progetto vorremmo sottolineare l'importanza dei comportamenti di ogni singolo cittadino nelle politiche di riduzione delle emissioni di GHG e di quanto sia fondamentale fare rete a livello locale, europeo e globale per promuovere la diffusione di tali comportamenti".

Perché pedalare fino a Bruxelles?

"Dall’11 al 22 novembre, Santiago del Cile ospiterà la XXV sessione della Conferenza delle parti dell'UNFCCC * (COP25). Negli anni passati RWU ha già raggiunto, partendo da Venezia, la sede di molte COP, quali: Parigi (2015), Bonn (2017) e Katowice (2018). Non avrebbe però senso quest’anno volare fino in Cile con le nostre biciclette per una pedalata verso la sede della COP 25 che perderebbe tutta la coerenza di un messaggio a favore della mobilità sostenibile e di un modello di sviluppo a basso contenuto di carbonio. D’altra parte il 2019 è un anno cruciale per l’Unione europea, con le elezioni del nuovo Parlamento europeo e, a seguire, l’insediamento della nuova Commissione Ue, tappe entrambe cruciali non solo per il futuro della stessa Ue, ma anche delle future politiche sul clima a livello regionale. Per questo abbiamo deciso di pedalare fino a Bruxelles, facendo tappa anche a Strasburgo e a Maastricht, toccando così le città simbolo di un’Unione europea che vogliamo torni ad assumere un ruolo di leadership a livello internazionale nella battaglia contro il cambiamento climatico. Per dare ancora più forza a questo messaggio per l’Ue abbiamo deciso di trasformarci in postini europei, raccogliendo le lettere che i Sindaci delle città lungo il percorso, e non solo, ci vorranno consegnare per poterle poi recapitare in prima persona alla Commissione europea a Bruxelles".

Il viaggio

La partenza sarà il 26 ottobre 2019 da Venezia e l’arrivo il 7 novembre a Bruxelles, dopo 13 giorni e oltre 1.300 km in bicicletta. Quest'anno è stato pianificato di fare tappa nelle seguenti città:
1. Bassano del Grappa (IT) 26 ottobre;
2. Trento (IT) 27 ottobre;
3. Merano (IT) 28 ottobre;
4. Nauders (CH) 29 ottobre;
5. Davos (CH) 30 ottobre;
6. Kostanz (D) 31 ottobre;
7. Freiburg (D) 1 novembre;
8. Strassburg (F) 2 novembre;
9. Ludwigshafen (D) 3 novembre;
10. Koblenz (D) 4 novembre;
11. Köln (D) 5 novembre;
12. Maastricht 06 (B) 6 novembre;
13. Bruxelles (B) 7 novembre.

La storia

Il viaggio verrà raccontato giorno per giorno dai protagonisti sia con testi che immagini nel sito (www.ridewithus.eu) e nella pagina Facebook di Ride With Us.

"Il sito web contiene già la storia dei nostri precedenti quattro viaggi, quando abbiamo percorso circa 2.000 km da Venezia a Copenaghen (2014), 1.350 km fino a Parigi (2015), 600 km per arrivare a Torino (2016), 1.160 km fino a Bonn (2017) e 1.300 per raggiungere Katowice (2018)".

Note informative

Con 195 Stati, la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) rappresenta il tavolo mondiale di discussione politica sull’argomento. La Convenzione ha prodotto i principali accordi mondiali sul clima, dal Protocollo di Kyoto del 1997, ratificato da 192 Paesi, al successivo Accordo di Parigi del 2015, al momento ratificato da 184 paesi. Le COP (Conference of Parties) sono il più importante momento di incontro e negoziato annuale a livello mondiale per condividere impegni e azioni su scala planetaria per affrontare il cambiamento climatico.

Seguici sui nostri canali