«Passeggiata in Rosso» contro la violenza
L’assessore al sociale Lunardon: «Sarà un percorso lungo i nostri sentieri e tutti i partecipanti indosseranno qualcosa di rosso» .
Anche Colceresa dice «no» alla violenza di genere. E lo fa con una «Passeggiata in Rosso» in programma lunedì 25 novembre, data in cui è stata istituita la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’appuntamento è per le 8.30 nel piazzale delle scuole medie.
«Passeggiata in Rosso» contro la violenza
«Sarà un percorso lungo i nostri sentieri e tutti i partecipanti indosseranno qualcosa di rosso» spiega Cinzia Lunardon, assessore al sociale di Colceresa. «L’obiettivo è mantenere viva l’attenzione sul tema della violenza di genere sensibilizzando la cittadinanza, a partire dalle giovani generazioni. È significativo, infatti, che la partenza della passeggiata sia proprio dal piazzale delle scuole».
Ogni partecipante all’iniziativa, inoltre, porterà un segno rosso sul volto come simbolo di solidarietà verso tutte le donne che sono state o sono tutt’ora vittime di violenza. La Passeggiata è stata organizzata in collaborazione con l’associazione «Veneto Benessere» e «Cammina Onlus» a cui fanno riferimento i gruppi «Cammina Cammina» di Mason e Molvena. Le due sedi municipali di Colceresa, inoltre, il 25 novembre verranno illuminate da delle luci rosse e di fronte a entrambi gli edifici verrà posizionata una sedia o una panchina sempre di colore rosso con delle scarpette sopra.
«Faremo lo stesso per la scuola media, dove chiederemo agli studenti e agli insegnanti di aggiungersi alla Passeggiata o per lo meno di segnarsi il volto di rosso» continua la Lunardon.
«Vorremmo, poi, installare in maniera stabile due panchine rosse sia a Mason che a Molvena come simbolo della lotta contro la violenza di genere di cui anche noi ci facciamo portavoci. Queste panchine potrebbero essere inaugurate in occasione dell’8 marzo».
A Colceresa lunedì 25 novembre, inoltre, sempre per le celebrazioni della giornata internazionale contro la violenza sulle donne è in programma la proiezione del film «Still Alice» selezionato per l’occasione dal Centro Italiano Femminile locale. L’appuntamento è alle 20.30 a Palazzo Scaroni. «Si tratta di una pellicola molto intensa che racconta il dramma di una donna che si ritrova a dover convivere con l’Alzheimer. Dopo la proiezione è in programma un momento di riflessione sempre a cura del Cif» conclude la Lunardon.