Parte il progetto "InspiraCtion", linguaggi artistici e pratiche di valorizzazione del territorio a Romano d'Ezzelino e Mussolente
Il progetto dell'associazione culturale "51Lire" punta ad avvicinare i giovani under 25 al territorio della Riserva UNESCO Monte Grappa, cercando di accrescere consapevolezza e conoscenza del territorio
Il mese di aprile sarà pieno di iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio. Tra queste, a Romano d'Ezzelino e Mussolente partirà il progetto educativo "InspiraCtion, Linguaggi artistici e pratiche di co-creazione per la valorizzazione dei territori", che permetterà ai giovani under 25 di ampliare la propria conoscenza e consapevolezza del territorio, tramite attività di teatro, musica, e arti visive.
(in copertina: immagine di repertorio)
Valorizzare il territorio attraverso la cultura
Finanziato con 17.710 euro attraverso il bando B-Hub Biosphere Generation, e con il sostegno della Fondazione Cariverona e la compartecipazione dei due Comuni, il progetto "InspiraCtion - Linguaggi artistici e pratiche di co-creazione per la valorizzazione dei territorio" dell'associazione culturale "51Lire", costituita da Marta Bianchietti, Irene De Toni, Giulia Gelmi, e Anna Lazzari, ha l'obiettivo di proporre ai giovani attività che, con l'impiego di linguaggi artistici differenti, puntano ad accrescere la conoscenza e ampliare la consapevolezza del territorio e della sua identità culturale.
Attraverso il teatro, la musica, e le arti visive, l'associazione "51Lire" cercherà di raccontare il territorio attraverso una chiave artistica, al fine di far riscoprire quei luoghi dalla forte valenza culturale e identitaria, ai giovani under 25 e alle comunità locali appartenenti alla Riserva della Biosfera MAB UNESCO "Monte Grappa".
Un'attività di grande rilevanza per Romano e Mussolente
Chiaramente, per i Comuni di Romano d'Ezzelino e Mussolente si tratta di un'attività di grande importanza, volta a far conoscere alla comunità il proprio territorio, in particolare ai giovani che lo abitano. A supporto di tale iniziativa, il Vice Sindaco di Mussolente, Valentina Fietta, ha affermato:
"Due sono gli aspetti che vanno sottolineati: da un lato il fatto che si tratta di uno dei 13 progetti selezionati attraverso i bandi B-HUB Biosphere Generation pensati per lo sviluppo sostenibile della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa, e finanziati con il contributo di Fondazione Cariverona; dall'altro che il progetto ha come focus i giovani e i giovanissimi, un target, purtroppo, spesso dimenticato quando si parla di valorizzazione e promozione del territorio".
A questo, si aggiunge il commento dell'Assessore alla Cultura di Romano d'Ezzelino, Franca Meneghetti:
"È fondamentale fare squadra con il territorio, in particolare con i Comuni limitrofi, per promuovere attività di qualsiasi genere; una proposta, questa, che saprà sicuramente coinvolgere grandi e piccini nella promozione della cultura, nel rispetto della natura e valorizzazione dell'ambiente che ci circonda"
Obiettivo: fare rete!
Altro obiettivo di questo progetto è quello di creare un network solido, tra le realtà della Riserva UNESCO Monte Grappa, come affermato dall'Assessore Meneghetti. Non solo, ma risulta importante anche la creazione di iniziative che coinvolgano anche altre comunità, provenienti da altri paesi dell'Unione Europea. In tale contesto, originale è l'iniziativa di scambio culturale che vedrà coinvolta la Croazia, in particolare con la comunità di Umago, già gemellata con Mussolente. Come affermato dall'Assessore alla cultura e alle politiche giovanili di Mussolente, Ellena Bontorin:
"Questa iniziativa rappresenta un ottimo modo per consolidare ancora di più il gemellaggio con Umago. Dopo lo scambio sportivo avvenuto qualche anno fa con la nostra squadra di pallavolo, ora per la prima volta promuoviamo uno scambio all'insegna della cultura e della musica attraverso la nostra scuola di musica, che ogni anni cresce sempre di più. In questo modo, portiamo le nostre piccole eccellenze in Croazia, e a loro volta alcuni cittadini dell'area umaghese avranno la possibilità di farci visita per conoscere le ricchezze misquilesi, ma anche del bassanese e dell'asolano".