Lorella Cuccarini a Marostica per una puntata di Grand Tour
Marostica ancora sotto i riflettori televisivi. Sabato 10 agosto in Piazza degli Scacchi verrà infatti registrata una puntata di “Grand Tour”, il nuovo programma di Rai 1, condotto da Lorella Cuccarini e partito il 2 agosto scorso. Una delle conduttrici più apprezzate dagli italiani guiderà i telespettatori in un viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane e dei luoghi più belli del paese… fra i quali Marostica con la sua Partita a Scacchi a personaggi viventi. Ed è grande la mobilitazione in città per far rivivere le emozioni di una delle rievocazioni storiche più affascinanti d’Italia.
“La produzione di Rai 1 ha contattato l’Associazione Pro Marostica pochi giorni fa e ci siamo subito messi al lavoro per ospitare le riprese delle nostre attrazioni turistiche e per raccontare la nostra manifestazione più celebre” – spiega l’assessore al turismo della Città di Marostica Ylenia Bianchin – “Una troupe sarà presente in città già in questi giorni per riprendere il centro storico, il Castello Superiore, il complesso dei Carmini e il Camminamento di Ronda, per arrivare alla registrazione di sabato mattina di un estratto della Partita a Scacchi per la quale l’Associazione Pro Marostica con i suoi fantastici volontari ha radunato, in periodo estivo, ben 120 figuranti! Come al solito un lavoro eccellente ed insostituibile”.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


“Si tratta di una bella notizia per la Città e di una grande occasione di promozione per lo spettacolo del 2020” – commenta il presidente di Associazione Pro Marostica Simone Bucco “ – e con celerità ci siamo messi a disposizione del progetto. Confesso che, visto il periodo di vacanza e la collocazione temporanea dei costumi in Castello, non è stato semplice organizzare la dimostrazione che porterà in piazza oltre un centinaio di figuranti, fra i personaggi della scacchiera, castello e vessilliferi. Devo ringraziare soprattutto i volontari che dalla sartoria alla logistica ai personaggi veri e propri sono sempre disponibili, anche a scapito dei loro impegni o riposo. Mi auguro sarà ancora una volta una bellissima festa!”.
Le riprese della dimostrazione della Partita a Scacchi a personaggi viventi si svolgeranno sabato 10 agosto in Piazza degli Scacchi dalle 9 alle 13 alla presenza di Lorella Cuccarini, accompagnata dal giornalista e scrittore Angelo Mellone e da Giuseppe Calabrese, in arte Peppone, esperto di cucina e di tradizioni culinarie. Lo spettacolo è aperto al pubblico. La puntata dedicata a Marostica andrà poi in onda il 30 agosto, su Rai 1, in prima serata, alle 21.25.