L'Autunno Musicale a Marostica
Fino al 26 dicembre, otto concerti in cartellone, per celebrare la 40^ edizione della rassegna.
L'Autunno Musicale a Marostica
Con otto concerti, in cartellone dal 22 settembre al 26 dicembre, firmati dalla direzione artistica di Albano Berton e Michele Geremia, la rassegna “Autunno Musicale” a Marostica festeggia la sua 40^ edizione, realizzata in collaborazione con la Città di Marostica. Questo importante traguardo si celebra offrendo al pubblico la possibilità di ascoltare le eccellenze musicali del panorama locale, come I Cantori di Marostica,accompagnati da importanti ospiti.
«Un concerto dedicato alla Città di Marostica inaugura Autunno Musicale, la prestigiosa manifestazione che da 40 anni, da settembre a dicembre, arricchisce la proposta culturale e di spettacolo della nostra cittadina, raccogliendo un pubblico di appassionati e affezionati spettatori” dichiarano il sindaco Matteo Mozzo e il consigliere Marialuisa Burei, che si è occupata del progetto “Grazie all’impegno e alla dedizione di Albano Berton, direttore artistico della rassegna e da sempre insostituibile animatore culturale della città, anche in occasione di questo importante anniversario la proposta artistica e musicale, ben inserita nel contesto storico dei luoghi che la ospitano, presenta caratteri di unicità, valorizzando musicisti, enti e associazioni che operano nel nostro territorio, con raffinati ospiti».
Il concerto di apertura, in programma domenica 22 settembre, alla Chiesa di Sant’Antonio Abate, prevede l’esecuzione del Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi (“Il Prete Rosso”), una delle opere più note del grande compositore veneziano. Vi sono impegnati il soprano Martina Zaccarine il mezzosoprano Maria Zalloni,insieme con il coro I Cantori di Marosticae l’Ensemble Seconda Prattica, diretti dal M° Michele Geremia.
Per il secondo concerto, domenica 29 settembre, alla Chiesetta San Marco, il Variabile Ensemble (Claudia Lapolla, violino, Giovanni D’Aprile, corno, Nicola Santochirico, tromba, Giampaolo Stuani, pianoforte) propone musiche “Da Brahms a Ewazen”.
Segue il XXII Festival Concertistico Internazionale di Vicenza, dedicato al M° Marco Crestani, domenica 13 ottobre, alla Chiesa di Sant’Antonio Abate, che vede protagonista Yuzuru Hiranaka all’organo G.B. Zordan 1882.
Domenica 27 ottobre, nella Chiesetta San Marco il chitarrista Alessandro Antico presenterà il programma A sei corde, un interessante recital dal Barocco al Novecento spagnolo.
Domenica 10 novembre, sempre alla Chiesetta San Marco, è la volta del “Duo violoncello e pianoforte”, dedicato a Cecilia Battaglin e Umberto Ignazzi, con il Duo Armellini (Ludovico Armellini, violoncello e Leonora Armellini, pianoforte), un gradito ritorno nella nostra Città in particolare di Leonora, protagonista di numerosi recital pianistici e concerti in duo col fratello Ludovico o in Trio con la violinista Laura Marzadori, tutti musicisti oggi affermati in ambito nazionale e internazionale, con una luminosa carriera artistica in prospettiva presente e futura, dopo aver avuto i loro primi successi, ancora giovanissimi, proprio a Marostica, nei Concerti della Domenicae nell’Autunno Musicale.
“I quartetti per flauto e archi di Mozart” è un concerto dedicato ad Aldo Los, in programma domenica 24 novembre (Chiesetta San Marco), eseguito dal Quartetto Classic Art, con Mauro Alberti, flauto traverso, Barbara Zaltron, violino, Giovanna Damiano, viola, Erica Scapin, violoncello.
La Chiesa di Sant’Antonio Abate, domenica 8 dicembre, accoglierà il tradizionale concerto dell’Immacolata, “O frondens virga - Il tempo dell’attesa”, del gruppo vocale SolEnsemble, dedicato al Dr. Luigi Colognese e organizzato in collaborazione con il Rotary Club Bassano Castelli.
Si chiude giovedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano,con il “Concerto di Natale - Veni, veni, Emmanuel”, dedicato a Floriana Trevisan e Oddone Baretta e realizzato in collaborazione con Aido e Fidas, con la partecipazione de I Cantori di Marosticae Marostica Sinfonietta, sotto la direzione del M°Michele Geremia, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate.
Ricordano Albano Berton e Michele Geremia, direttori artistici della rassegna, che
«In una sera di novembre del 1980, nel decimo anniversario dalla fondazione degli allora Giovani Cantori di Marostica, presso la chiesa di Sant’Antonio Abate andava in scena un concerto corale; protagonisti della serata, oltre ai Giovani Cantori di Marostica, I Cantori di Santomio di Malo e il Coro Tre Pini di Padova. Fu questo il nucleo da cui si originò l’Autunno Musicale, un Festival che ha saputo ritagliarsi uno spazio sempre maggiore nella cultura musicale marosticense e del vicentino, incontrando progressivamente ampio consenso di pubblico. Il Festival ogni anno si pone come obiettivo quello di offrire un cartellone musicalmente vario (dal Medioevo al jazz, dalla musica corale a quella orchestrale), interpretato da musicisti di indubbio spessore. L’auspicio è che la manifestazione possa continuare a diffondere, ancora per molto tempo, la bellezza e la forza della Musica, in una continua dialettica tra le diverse generazioni di musicisti e di pubblico, mirando possibilmente ad una E(ste)tica della Musica»
L’Autunno Musicale a Marostica è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank e di numerose aziende del territorio, associazioni benemerite e privati cittadini.
L’ingresso ai concerti (tutti alle ore 18.00) è libero, ma saranno proposte delle libere offerte per sostenere l’attività del coro e la realizzazione del volume monografico “La Chiesa e l’Oratorio dei Carmini” e una guida storico-artistica, in occasione del 400° anniversario dalla fondazione della chiesa (progetto “Carmini 1619-2019”).