Menu
Cerca

La mostra personale di Moreno Sartorello al Castello Inferiore

Oltre 60 opere, emozioni visive in sintonia con la musica. Disponibile fino al prossimo 29 settembre.

La mostra personale di Moreno Sartorello al Castello Inferiore
Cultura Bassano, 15 Settembre 2019 ore 15:30

La mostra personale di Moreno Sartorello al Castello Inferiore

Il Castello Inferiore di Marostica ospita, fino al 29 settembre, le opere dell’artista trevigiano Moreno Sartorello, dopo il successo ottenuto con la recente esposizione al museo di Palazzo Sarcinelli a Conegliano (Treviso). 

L’artista presenta una sessantina di opere ad olio su tela grezza, tecnica mista, che testimoniano il suo fecondo lavoro di ricerca degli ultimi quindici anni. La forza interiore che Moreno Sartorello riesce a trasformare su tela è un universo di piccole grandi emozioni visive, un caleidoscopio psichico-emozionale: le linee, rigorosamente eseguite con grafite e carboncino, tagliano e fluidificano lo scorrere primordiale del racconto, che di volta in volta è un’invenzione, una nuova scoperta. Il suo credo artistico entra in sintonia con la musica che in ogni opera si insinua come fosse una colonna sonora senza la quale il racconto non esisterebbe.

Scrive Mauro Fantinato: «In tempi in cui l’arte si offre molto spesso attraverso la rottura e lo scandalo mediatici, tuffarsi nei quadri di Sartorello significa rivivere un’idea antica e primigenia di arte quale ricerca tecnica e scavo interiore: ricerca di uno stile personale per l’espressione che sposi l’universale. Sartorello firma attimi di poesia pura. Le sue sono poesie “pitturali” tramate su forme evanescenti, delicate e rarefatte quanto le sensazioni che le animano e si concretizzano sulla tela in apparente semplicità e immediatezza». 

La mostra, visitabile dal 14 al 29 settembre 2019, è promossa con il patrocinio del Comune di Marostica.  Orari: da martedì a venerdì ore 10.00 - 12.00, 15.00 - 18.00. Sabato e domenica ore 10.00 - 12.00, 15.00 - 19.00. Ingresso libero.