Menu
Cerca

La mostra del "G. B. Brocchi" a Palazzo Bonaguro

Evento in occasione del Bicentenario del liceo.

La mostra del "G. B. Brocchi" a Palazzo Bonaguro
Cultura Bassano, 02 Aprile 2019 ore 13:57

La mostra del "G. B. Brocchi" a Palazzo Bonaguro

La mostra del "G. B. Brocchi" a Palazzo Bonaguro è stata inaugurata lunedì 1 aprile. Si tratta di un'esposizione di strumenti scientifici storici e libri antichi del Liceo Brocchi.

 

Il bicentenario

E’ la prima iniziativa di un percorso che porterà, a fine novembre 2019, alla celebrazione del Bicentenario del Liceo Brocchi (1819-2019). E’ una occasione per offrire un bellissimo spaccato di storia bassanese, impreziosito anche da una raccolta di unità di misura in uso nel nostro territorio, in deposito presso il museo civico di Bassano.

La collaborazione con il Museo e il Comune

La mostra, organizzata in collaborazione con il Museo Civico e con il contributo del Comune di Bassano del Grappa, Assessorato alla promozione del territorio e della cultura, è il risultato, per la parte relativa agli strumenti scientifici, dell’attività di studenti del nostro Liceo in Alternanza scuola-lavoro. In particolare, vengono messi in vetrina gli antichi strumenti del “laboratorio di fisica”, acquisiti dal Liceo a partire dalla prima metà del Novecento, come risulta dalla documentazione inventariale studiata dal dott. Luca Munaretto, laureato in storia all’Università di Venezia, già studente del liceo. Tali strumenti sono stati catalogati e studiati dal punto di vista funzionale, si diceva, da due gruppi di studenti del Liceo, e sono stati inseriti in un progetto promosso dalla facoltà di Fisica dell’Università di Padova, coordinato dalle dottoresse Sofia Talas e Fanny Marcon, progetto volto a valorizzare il patrimonio scientifico presente nel territorio. Agli strumenti scientifici sono affiancati alcuni libri antichi facenti parte del patrimonio del liceo e alcuni campioni di unità di misura, depositati presso il museo civico di Bassano e mai esposti al pubblico.

Date e orari

La mostra resterà aperta dal 1 al 14 aprile con il seguente orario: lunedì- martedì- mercoledì dalle 15.30 alle 19, gli altri giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Saranno effettuate su prenotazione visite guidate. Con la preghiera di estendere l’invito ai docenti interessati, si comunica che è possibile prenotare una visita guidata inviando una mail a roberto.zorzi@liceobrocchi.vi.it.