Menu
Cerca

La legge del mare: L’incontro a Palazzo delle Opere Sociali

Si terrà lunedì 9 dicembre alle ore 18.00, con l’avvocato Mario Faggionato, il sottosegretario al Ministero dell’Interno Achille Variati, don Mattia Ferrari e il dottor Emilio Schirru.

La legge del mare: L’incontro a Palazzo delle Opere Sociali
Cultura Vicenza, 06 Dicembre 2019 ore 19:30

In occasione della 71esima Giornata Mondiale dei Diritti Umani che si celebra il 10 dicembre, la Rete di Verso Città Migranti, Casa per la PaceMediterranea Saving Humans VicenzaGiuristi Democratici e Vicenza Solidale organizzano una serata di approfondimento dedicata al diritto del mare.

La legge del mare: L’incontro a Palazzo delle Opere Sociali

L’incontro, dal titolo “La legge del mare”, è in programma per lunedì 9 dicembre (ore 18) al Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo. Di un tema tanto attuale quanto delicato ne parleranno l’avvocato Mario Faggionato e Achille Variati, sottosegretario del Ministero dell’Interno. Che cos’è e cosa prevede la legge del mare? A quale corpus giuridico fa riferimento? Quali sono le “zone grigie” di questa disciplina tra diritto e convenzioni internazionali? Qual è il ruolo dell’Italia a proposito? sono solo alcune delle domande che faranno da filo conduttore all’incontro.

Seguiranno, poi, due testimonianze dirette grazie alla presenza di Emilio Schirru, medico del Corpo Italiano di soccorso dell’Ordine di Malta che ha preso parte a numerose missioni di salvataggio a Lampedusa, e don Mattia Ferrari che è stato a bordo della nave di soccorso “Mare Jonio” della piattaforma Mediterranea. A moderare la serata, invece, sarà Franco Balzi, sindaco di Santorso.

Al termine dell’incontro è previsto un momento conviviale per il pubblico presente.