Menu
Cerca

L'osservatorio astronomico sul monte Novegno si rinnova

Il 1° aprile inizieranno i lavori per l'ampliamento dell'osservatorio "Don F. Faccin".

L'osservatorio astronomico sul monte Novegno si rinnova
Cultura Schio e Valdagno, 23 Marzo 2019 ore 11:30

L'osservatorio astronomico sul monte Novegno si rinnova. Sulla montagna di Schio il 1° aprile inizieranno i lavori per l'ampliamento dell'osservatorio "Don F. Faccin".

L'osservatorio si rinnova

Le opere prevedono la realizzazione di un servizio igienico e di un locale deposito, funzionale alle attività dell'osservatorio e la sistemazione della relativa stradina di accesso.  L'osservatorio astronomico "Don F. Faccin", la cui costruzione è stata realizzata in varie fasi a partire dal 1985, si trova sulla conca del Monte Novegno a quota 1514 metri sul livello del mare.

Scrutare il cielo

L'utilizzo dell'osservatorio da parte dell'Associazione Astrofili di Schio e la crescente richiesta di poter accedere per le osservazioni notturne anche da parte di altri interessati, soprattutto per le notti nella stagione estiva, ha portato alla necessità di dotare la struttura esistente di un servizio igienico e di un ripostiglio. L'ultimazione dell'opera è prevista entro la fine di maggio  e gli interventi prevedono un importo complessivo di 40mila euro.