Musei Civici

Incontrarsi al museo, complice Giovanni Segantini: mostre e restauri

Gli appuntamenti, aperti a tutti, sono dedicati alla figura dell’artista e dell’ambiente culturale in cui ha operato

Incontrarsi al museo, complice Giovanni Segantini: mostre e restauri

E’ cominciata ieri, 6 novembre 2025,  l’iniziativa denominata “Incontrarsi al Museo di Bassano. Musei, mostre, restauri”, ciclo di conferenze ormai giunto alla sua terza edizione.

In occasione della mostra Giovanni Segantinipresentata anche da noi il mese scorso – i primi quattro appuntamenti sono dedicati alla figura dell’artista e dell’ambiente culturale in cui ha operato, insieme ai più autorevoli esperti dell’arte segantiniana e del suo contesto artistico, musicale e filosofico.

A cura di Mario Guderzo.

Promosso e organizzato da Comune e Musei Civici di Bassano del Grappa, con il supporto di “Rete Biblioteche Vicentine” il ciclo di conferenze, a cura di Mario Guderzo, è tenuto in lingua italiana e gli incontri saranno disponibili sul canale YouTube dei Musei Civici.

Il programma

Se ieri sera, 6 novembre 2025, Niccolò D’Agati, curatore della mostra, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano, e Paola Borghese, restauratrice presso la Pinacoteca di Brera di Milano, hanno intrattenuto i presenti si “Pascoli di primavera” di Giovanni Segantini, tecnica e restauro, ecco invece il resto del programma:

13 novembre 2025, ore 17:30
I segreti di Segantini: scoprire i capolavori con le analisi scientifiche con Gianluca Poldi, freelance conservation scientist e docente presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte all’Università di Udine.

27 novembre 2025, ore 17:30
Friedrich Nietzsche e Giovanni Segantini in Engadina, presentazione di Mirella Carbone, Direttrice artistica del Segantini Museum di St. Moritz.

12 dicembre 2025, ore 17:30
La musica al tempo di Segantini, con Giovanni Bietti, divulgatore Radio Rai, compositore, pianista, musicologo e consulente artistico dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Tutti gli incontri sono organizzati in presenza nella Sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa e trasmessi in diretta sul canale YouTube dei Musei Civici. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili, senza necessità di prenotazione.

In copertina: Giovanni Segantini, La Vanità, 1897. Zurigo, Kunsthaus (Foto ricevuta da Musei Civici di Bassano del Grappa)