Il Tè che libera la mente e ci consegna all’armonia!

L'argomento verrà trattato in una conferenza prevista per mercoledì 17 aprile alle ore 20.30.

Il Tè che libera la mente e ci consegna all’armonia!
Cultura Bassano, 16 Aprile 2019 ore 18:00

Il Tè che libera la mente e ci consegna all’armonia!

La cerimonia del tè è un rito giapponese che va molto al di là del semplice consumo di una tazza di tè, poiché esso segue un codice di comportamento ben preciso. La cerimonia del tè è nata nei monasteri buddisti, dove il consumo del tè aveva un duplice scopo: far mantenere svegli i monaci durante le lunghe ore di meditazione e aiutarli nella ricerca interiore di sé. Per i monaci zen la cerimonia de tè è riconosciuta al pari dell’arte, quindi della pittura, della poesia e della calligrafia, è intrisa di profonda spiritualità e, attraverso gesti quotidiani, porta a raggiungere la totale calma e consapevolezza interiore. I quattro principi costitutivi della cerimonia del tè, che sono: armonia, rispetto, purezza e tranquillità. Questi principi non riguardano soltanto il rapporto tra i partecipanti alla cerimonia, e in particolare tra ospite e invitato, ma anche gli oggetti utilizzati e la scelta del cibo che viene consumato prima del tè. E’ dunque un rito per il corpo e la mente… Un momento accompagnato dalla calma interiore necessaria alla purificazione spirituale. Per trovare così l’armonia.

Questa armonia sarà trasmessa nella conferenza di mercoledì 17 aprile alle ore 20.30 nella Sala Chilesotti del Museo civico di Bassano del Grappa. Si tratta di una serata ad ingresso libero che vede il patrocinio dell'assessorato alle Politiche d'Infanzia, Giovani Generazioni, Istruzione e Sport.

La relatrice, Anita Dudek, polacca di origine, ha vissuto a Coimbra e Saragozza, ed in Giappone dal 1997 al 2006 dove ha insegnato lingua italiana, e dal 2002 al 2006, ha studiato La Cerimonia del Tè conseguendo il Certificato della scuola “Urasenke” una delle tre più importanti del Giappone. Vive tra Asti e Cracovia, e continua ad occuparsi di cultura giapponese.