Eldorado: L'ultimo appuntamento con la rassegna Cine Cibo Diritti
La proiezione si terrà giovedì 7 novembre alle ore 20:30 a Palazzo Festari a Valdagno.
Eldorado: L'ultimo appuntamento con la rassegna Cine Cibo Diritti
Si terrà giovedì 7 novembre alle ore 20:30 a Palazzo Festari a Valdagno l'ultimo appuntamento con Cine Cibo Diritti, la rassegna di documentari su alcuni temi cari a Oltreconfine, quest'anno focalizzato su cibo e diritti, biodoversità, sovranità alimentare e sviluppo sostenibile.
Sarà proiettato Eldorado, il film capolavoro del regista Markus Imhoof tra infanzia svizzera e migranti. La pellicola del regista svizzero Markus Imhoof ha vinto l'ultimo Film Festival Diritti Umani Lugano 2018. Una storia che oscilla tra i ricordi di un'infanzia in Svizzera, la situazione dei migranti oggi, l'attraversata del Mediterraneo e lo sfruttamento del caporalato in Puglia.
L'ingresso alla proiezione è libero.
La trama
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia del regista svizzero Markus Imhoof accoglie Giovanna, una bimba milanese di 8 anni, beneficiaria di un progetto delle Croce Rossa Svizzera rivolto ai bambini vittime di guerra. La sua permanenza in Svizzera ha però un tempo limite e Giovanna viene rimandata in Italia, dove muore di stenti a soli 13 anni, poco dopo il suo rientro forzato. Imhoof parte da questi dolorosi ricordi d'infanzia, per parlare dell'odierna crisi migratoria, il più grande esodo dalla seconda guerra mondiale ad oggi. Attraverso le navi italiane dell'operazione Mare Nostrum, i campi dei lavoratori, le strutture d'accoglienza del sud Italia e la Svizzera odierna, emerge la fotografia di un processo tanto assurdo quanto inumano, che non riesce ad affrontare una tragedia più che umana: la crisi causata dagli squilibri economici e sociali che trasformano i paesi ricchi del Nord nell'Eldorado che i meno fortunati cercano di raggiungere a tutti i costi.