"E se fossi?": I ricordi diventano danza nella ricerca della coreografa Pischedda

Proseguono le residenze artistiche e gli sharing al CSC Centro per la Scena Contemporanea, con sede al Garage Nardini di Via Torino a Bassano.

"E se fossi?": I ricordi diventano danza nella ricerca della coreografa Pischedda
Pubblicato:

Proseguono le residenze artistiche e gli sharing al CSC Centro per la Scena Contemporanea, con sede al Garage Nardini di Via Torino, che in questi giorni ha ospitato la danzatrice e coreografa Sara Pischedda, che ha proseguito la propria ricerca intitolata E se fossi..?. I risultati del periodo di indagine coreografica bassanese saranno presentati in uno sharing lunedì 9 dicembre, alle 21, presso il CSC Garage Nardini, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

"E se fossi?": I ricordi diventano danza nella ricerca della coreografa Pischedda

Il progetto coreografico “E se fossi..?” nasce soprattutto dal desiderio di Sara Pischedda di raccontarsi, di utilizzare il racconto di sé come un mezzo di incontro con gli altri, e, nell’incontro, porre domande, trovare risposte, giocare con le infinite possibilità dell’immaginazione.

Proprio per l’esigenza di mettersi in gioco in prima persona, con il proprio vissuto e le proprie esperienze, la ricerca, durante le residenze artistiche, è dedicata ai ricordi: la coreografa confronta, quindi, come uno stesso ricordo venga vissuto da un bambino e come viene, invece, rielaborato da un adulto. Il risultato di questo confronto è la consapevolezza di come, a volte, i ricordi siano frammenti di immagini, altre volte sensazioni: i ricordi d’infanzia sono pochi, sfuocati e incompleti. Ricordare non significa, infatti, memorizzare, bensì connettersi alla propria parte emotiva: per questo i ricordi sono importanti per costruire il proprio presente.

Tra ricordi di profumi, sapori, giochi, i ricordi d’infanzia prendono corpo in scena, e pensando e ripensandoli, diventano inevitabile racconto. E se fossi è un progetto semplice, che parla alle persone e che racconta qualcosa che tutti, probabilmente, hanno vissuto.

La coreografa Sara Pischedda

Sara Pischedda, nata a Roma, classe 1988, si forma presso il CFP_Corso di Formazione Professionale per danzatori sostenuto dal MIBACT e diretto da Eleonora Coccagna, studiando con diversi artisti e coreografi come, Daniele Ninarello, Helen Cerina, Annalì Rainoldi, Enzo Cosimi e molti altri. Inizia il suo percorso lavorativo nel 2015 entrando a far parte della compagnia sarda ASMED Balletto di Sardegna dove viene inserita in diverse produzioni di Moreno Solinas, di Mark Sieczkarek, di Caterina Genta. Nel 2015 e nel 2018 viene selezionata alla “Vetrina della giovane danza d’autore - Azione del Network Anticorpi XL coordinata dall’Associazione Cantieri” con la performance “Satura...Si!” creata con il danzautore Luca Castellano e con il solo “120gr”. Nel 2017 viene selezionata a “Nuove Traiettorie XL - percorsi di formazione per giovani autori | azione Network Anticorpi XL coordinata dall'Associazione Cantieri.

E se fossi è una coreografia originale di Sara Pischedda, co-prodotta da Asmed Balletto di Sardegna e Zebra Cultural Zoo, con il tutoring di Silvia Gribaudi e il sostegno di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, progetto ZONE LIBRE_azioni di sostegno alla creazione contemporanea, FIND – Festival Internazionale Nuova Danza, e CSC Centro per la scena contemporanea di Bassano del Grappa.

Seguici sui nostri canali