Domenica a San Zeno il turione Dop sarà protagonista

Alle 9 scatta la marcia dell'Asparago e alle 11 prende il via la 18^ Mostra Concorso.

Domenica a San Zeno il turione Dop sarà protagonista
Pubblicato:

Domenica a San Zeno il turione Dop sarà protagonista

A San Zeno domenica 5 maggio si celebra l'asparago bianco di Bassano Dop. Entra nel vivo, nella frazione cassolese, la rassegna dedicata al più ricercato e pregiato fra i prodotti locali e, nell'ambito della fortunata kermesse “L'Asparago e dintorni”, in paese andranno in scena due degli appuntamenti più attesi e frequentati tra quelli messi in cartellone dagli organizzatori.

Alle 9, dal centro di San Zeno, scatterà infatti la 18esima edizione della tradizionale Marcia dell'Asparago, passeggiata non competitiva curata dal gruppo paesano dei Donatori di Sangue che, come sempre, proporrà ai podisti quattro differenti percorsi da 4, 6, 13 e 20 km tra carrarecce e asparagiaie. Contestualmente, dalle 11, nel cuore del paese, prenderà invece il via la 18esima mostra concorso dell'Asparago bianco di Bassano Dop: evento promosso dal Consorzio di tutela del pregiato turione locale e rivolto a tutti i produttori certificati della zona, che potranno presentare al pubblico le “ruote” assemblate con gli asparagi raccolti nelle loro aziende agricole. I mazzi saranno valutati da una giuria di esperti e i più belli saranno premiati nel corso della giornata.

La rassegna L'Asparago&dintorni è organizzata dal Gruppo Amici dei Missionari di San Zeno (Gam) con il supporto di oltre 200 volontari impegnati nel servizio ai tavoli, in cucina e nelle aree bar. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

Seguici sui nostri canali