Menu
Cerca

Distinguished Gentleman’s Ride Vicenza 2019

Vicenza è una delle 47 città italiane coinvolte, tra le quali oltre a Milano, Roma, Firenze e Genova ci sono le altre venete Verona, Padova e Treviso, poi Bergamo, Città di Castello, Napoli, per citarne alcune.

Distinguished Gentleman’s Ride Vicenza 2019
Cultura Vicenza, 27 Settembre 2019 ore 10:30

Distinguished Gentleman’s Ride Vicenza 2019

Il Distinguished Gentleman’s Ride è un evento di natura goliardica che unisce una raccolta fondi a favore della ricerca sul cancro alla prostata e a supporto della salute mentale maschile.
 
Come da tradizione, il DGR si svolge l’utima domenica di settembre in diverse città del mondo, in questo caso si terrà il prossimo 29 settembre. 
Vicenza è una delle oltre 700 città di 110 paesi che ospiteranno la manifestazione. Ma è una delle poche città d’Italia ad ospitarla ininterrottamente fin dalla sua prima edizione. Quest’anno quindi sarà l’ottava edizione.
Gli scopi del DGR sono due: mostrare l’immagine positiva dei motociclisti e raccogliere fondi a favore della Movember Foundation, organizzazione no profit internazionale che affronta la salute maschile su scala mondiale.
Cosa bisogna fare per partecipare? E’ sufficiente seguire queste semplici regole:
– iscriversi sul sito ufficiale (http://www.gentlemansride.com),
– scegliere il ride al quale partecipare,
– fare la propria donazione (non è obbligatoria, ma essendo un evento di beneficenza, è consigliata),
– rispettare il dress code,
– rispettare il riding code, ovvero presentarsi in sella a moto di un certo stile (Cafe Racer, Bobber, Classic, Tracker, Scrambler, Old School Chopper, Modern Classic, Sidecar, Vintage Scooter, Brat Styled).
Il DGR non è una manifestazione aperta a tutti i tipi di moto, ma ad alcuni generi particolari. Questo per rimanere più fedeli possibili all’immagine ispiratrice del DGR ma anche per ragioni di sicurezza. Inoltre, è un evento di beneficenza: si preferisce avere meno persone ma che partecipano con una donazione.
 
Il Distinguished Gentleman’s Ride si è svolto per la prima volta nel 2012 coinvolgendo oltre 2.500 motociclisti di 64 città in tutto il mondo.
Nel 2013 i partecipanti sono saliti a 11.000 in 145 città del mondo raccogliendo più di 277 mila dollari a favore della ricerca sul cancro alla prostata.
Per l’edizione 2014 del Gentleman’s Ride l’aspettativa era quella di raccogliere 1 milione di dollari: cifra raggiunta alcuni giorni prima del 28 settembre (giorno di svolgimento) grazie agli oltre 20.000 partecipanti che si sono ritrovati in oltre 257 città di 58 nazioni.

Nel 2018 sono stati raccolti più di 6 milioni di dollari, superando l’obiettivo prefissato. Questo grazie alla partecipazione di oltre 114 mila motociclisti di 648 città in 102 nazioni.

Vicenza è una delle 47 città italiane coinvolte, tra le quali oltre a Milano, Roma, Firenze e Genova ci sono le altre venete Verona, Padova e Treviso, poi Bergamo, Città di Castello, Napoli, per citarne alcune.