Menu
Cerca

Da passivi uditori ad attivi redattori televisivi

Per Minifest di Operaestate va in scena mercoledì 3 luglio alle 21.15, nella frazione di San Vito a Marostica, Storie in cattedra, uno spettacolo di Barabao Teatro.

Da passivi uditori ad attivi redattori televisivi
Cultura Bassano, 02 Luglio 2019 ore 14:30

Da passivi uditori ad attivi redattori televisivi

Barabao Teatro porta al Minifest, la rassegna teatrale dedicata al pubblico delle famiglie, Storie in cattedra, in scena mercoledì 3 luglio alle ore 21.15 nella frazione di San Vito a Marostica. Un evento promosso dal Comune di Marostica, e realizzato in collaborazione con Operaestate Festival.  

Quando si decide di fare lezioni cattedratiche su un qualsiasi argomento si rischia di annoiare l’ascoltatore. Per questo la compagnia ha pensato di rovesciare il punto di vista, rendere il racconto interattivo e coinvolgere i ragazzi da passivi uditori ad attivi redattori televisivi.

I quattro attori di BARABAO Teatro, sopra un piccolo palcoscenico, cercheranno di trasmettere non solo concetti ma soprattutto stimolare il desiderio di conoscenza. La banda mimante è uno stile recitativo d’invenzione contemporanea che richiama il linguaggio cinematografico e si basa quindi su competenze metalinguistiche molto usate e sfruttate dalle nuove generazioni. L’obiettivo è catturare la loro attenzione in modo accattivante per predisporre l’amore per la ricerca e la scoperta.

Ribaltando i ruoli, i quattro attori di Barabao Teatro incoraggiano il pubblico a vestire i panni dell’autore televisivo, tra informazioni da carpire, ricerche da fare, curiosità da risvegliare. Con uno stile recitativo che richiama il linguaggio cinematografico, la compagnia cattura l’attenzione dei ragazzi per predisporre l’amore per la ricerca e la scoperta.

Fondato da Mario Antonio Ranzato e Ornella Marin nel 1980, Barabao Teatro affonda le proprie radici nell’arte popolare dell’amatoriale. Dal 2000, i suoi collaboratori hanno voluto intraprendere diversi percorsi formativi di approfondimento, tra cui l’Accademia di Teatro Integrato di Roma, la Scuola Internazionale diCreazione TeatraleKiklos di Padova, l’Accademia Internazionale diCommediadell’Arte del Piccolo Teatro di Milano. Nel 2003, nasce la compagnia che produce racconti e spettacoli di teatro ragazzi e prosa, propone workshop e corsi e gestisce l’organizzazione di eventi e rassegne.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso l’Aula Magna della Scuola Media in Via delle Laste. 

Un’ora prima della messa in scena di Storie in cattedra, KIDS AT WORK invita tutti i bambini a divertirsi insieme dalle 20.00 alle 21.15 con laboratori creativi e manipolativi, fiabe narrate, disegni e musica nei Quartieri di Marostica.