Concerto di Natale “Veni, veni, Emmanuel”
I Cantori di Marostica e Marostica Sinfonietta diretti da Michele Geremia.
Nella tradizione europea, un canto su tutti si erge a paradigma del tempo dell’attesa: è l’inno “Veni, veni, Emmanuel”. Sarà proprio questo canto che verrà intonato il giorno di Santo Stefano, giovedì 26 dicembre alle 18 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate di Marostica, da I Cantori di Marostica e da Marostica Sinfonietta, diretti dal maestro Michele Geremia, nell’ambito della 40. edizione della rassegna “Autunno musicale a Marostica”, di cui è l’ultimo appuntamento, e della manifestazione “Natale con noi”. Il concerto, organizzato in collaborazione con AIDO-FIDAS, è dedicato a Floriana TrevisaneAddone Baretta.
Concerto di Natale “Veni, veni, Emmanuel”
Nel canto “Veni, veni, Emmanuel”, il testo del ritornello prende spunto dal passo del profeta Isaia: «Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele». Le strofe sono costruite sul contenuto delle antifone “O”, le sette antifone maggiori d’Avvento cantate durante i vespri nei sette giorni precedenti la Vigilia di Natale. Le antifone “O” sono così chiamate perché il loro incipit è caratterizzato dal vocativo “O”, seguito da uno degli appellativi attribuiti al Messia: O Sapientia, O Adonai, O Radix Jesse, O Clavis David, O Oriens, O Rex Gentium, O Emmanuel. Leggendo, dall’ultima alla prima, le lettere iniziali di ogni appellativo si ottiene l’espressione “ero cras”, “domani sarò qui”. L’attesa, forse, sta per finire.
Il coro I Cantori di Marostica nasce nel 1970 come gruppo giovanile e sviluppa la sua esperienza musicale attraverso lo studio e la pratica delle diverse forme del canto corale: dal gregoriano, alla polifonia sacra e profana, al repertorio tradizionale popolare e d’autore italiano e internazionale, al repertorio barocco e classico fino alla produzione contemporanea, in collaborazione anche con gruppi strumentali e cameristici. L’attività promossa mira ad estendere il gusto e la sensibilità musicale ad un pubblico sempre più vasto, oltre che promuovere la crescita artistica di ogni singolo corista e del gruppo nel suo complesso. Il coro, attualmente composto da circa 35 elementi e iscritto all’ASAC Veneto, partecipa a numerosi incontri, concerti e rassegne in Italia e all’estero, ottenendo ovunque lusinghieri riscontri di critica e di pubblico.
Il gruppo Marostica Sinfonietta è composto da musicisti provenienti da diverse esperienze e da diversa formazione musicale, ma che da tempo collaborano con I Cantori di Marostica. Il concerto di Natale è la giusta occasione per dare voce a questa formazione strumentale che ha l’intento di affiancare al coro un gruppo dall’organico duttile ed elastico nell’affrontare repertori di diverso tipo.
Suoneranno Mauro Spinazzè e Stefano Favretto, violini, Margherita Orlandi, viola, Edvige Forlanelli, violoncello, Luigi Baccega, contrabbasso, Luisa Moresco, pianoforte, Alessandro Bassetto, percussioni.
L’Autunno Musicale a Marostica è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank e di numerose aziende del territorio, associazioni benemerite e privati cittadini.
L’ingresso ai concerti (tutti alle ore 18.00) nella Chiesa di Sant’Antonio Abate è libero, ma saranno proposte delle libere offerte per sostenere l’attività del coro e la realizzazione del volume monografico “La Chiesa e l’Oratorio dei Carmini” e una guida storico-artistica, in occasione del 400° anniversario dalla fondazione della chiesa (progetto “Carmini 1619-2019”).