Concerto dell’Immacolata, SolEnsemble presenta “O Frondens Virga – Il tempo dell’attesa”

Domenica 8 dicembre ore 18.00 Chiesa di Sant’Antonio Abate, Marostica.

Concerto dell’Immacolata, SolEnsemble presenta “O Frondens Virga – Il tempo dell’attesa”
Bassano, 06 Dicembre 2019 ore 17:30

Nel giorno dell’Immacolata Concezione, nell’ambito della 40^ edizione della rassegna “Autunno musicale a Marostica” e della manifestazione “Natale con noi”, domenica 8 dicembre alle 18.00 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate di Marostica il gruppo vocale femminile SolEnsemble presenta un programma dedicato al suggestivo momento dell’Avvento. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Rotary Club Bassano Castelli e dedicato al dottor Luigi Colognese, recentemente scomparso.

Concerto dell’Immacolata, SolEnsemble presenta “O Frondens Virga – Il tempo dell’attesa”

“O Frondens Virga” è un percorso nella tradizione europea, in cui il canto ha da sempre contribuito a vivere con pienezza l’Avvento e a preparare con gioia il Natale. Propone una personale selezione di musiche e testi per il tempo dell’attesa, intrecciando una ghirlanda di tradizione e riletture contemporanee dell’antico, alla ricerca dei molti punti di contatto tra le voci dei secoli passati e l’ispirazione di chi scrive musica oggi. Maria, madre di Cristo, è protagonista e guida di questo pellegrinaggio: a lei, nel giorno della sua festa, sono dedicate alcune delle pagine più ispirate del programma.

SolEnsemble è un gruppo vocale nato dall’iniziativa di alcune musiciste di diverse città italiane, provenienti da qualificanti percorsi formativi e professionali e accomunate dal desiderio di valorizzare il vasto repertorio dedicato alla voce femminile. La versatilità del gruppo, caratterizzato da una costante ricerca vocale comune, permette di presentarsi in formazione alternativamente corale, solistica o madrigalistica. Parte integrante dell’ensemble sono la pianista Iolanda Franzoso e la musicologa ed organista Sara Dieci. Dal debutto, nel 2011, SolEnsemble si è esibito in prestigiosi contesti e collaborato con diversi musicisti. Nella selezione dei programmi concertistici, SolEnsemble ha sempre proposto musiche di autori di grande repertorio affiancati ad altri di più raro ascolto. Particolare attenzione viene dedicata alla diffusione dell’opera di compositrici di ogni epoca, dal medioevo alla contemporaneità. Caratteristica peculiare della formazione è inoltre l’affiancamento della musica ad altre forme artistiche, quali la pittura e il teatro.

Nel concerto di Marostica per SolEnsemble si esibiscono Elisabetta Tiso, Sivia Paoletti, Maria Chiara Fiscon, Silvia Pollet, Grazia Bilotta, Bianca Simone, Rossana Verlato.

Il prossimo appuntamento sarà il giorno di Santo Stefano, giovedì 26 dicembre alle 18.00 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate con il “Concerto di Natale – Veni, veni, Emmanuel”, a cura dei Cantori di Marostica e Marostica Sinfonietta, nell’ambito di “Natale con noi” a Marostica.

L’Autunno Musicale a Marostica è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank e di numerose aziende del territorio, associazioni benemerite e privati cittadini.

L’ingresso ai concerti (tutti alle ore 18.00) nella Chiesa di Sant’Antonio Abate è libero, ma saranno proposte delle libere offerte per sostenere l’attività del coro e la realizzazione del volume monografico “La Chiesa e l’Oratorio dei Carmini” e una guida storico-artistica, in occasione del 400° anniversario dalla fondazione della chiesa (progetto “Carmini 1619-2019”).

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità