Cultura

Commedia Castellana, Teatris in scena in giardino con “La Locandiera”

a compagnia Teatris ritorna in scena con un nuovo appuntamento (con replica) della rassegna “Commedia Castellana”, in programma nel giardino della Biblioteca Civica di Marostica.

Commedia Castellana, Teatris in scena in giardino con “La Locandiera”
Cultura Bassano, 25 Giugno 2019 ore 15:30

Commedia Castellana, Teatris in scena in giardino con “La Locandiera”

Giovedì 27 e venerdì 28 giugno inizio ore 21) con regia e spazio scenico di Maurizio Panici, una commedia d’ambiente e di carattere, “La Locandiera” di Carlo Goldoni.  “La Locandiera” offre una lettura in rilievo della società del tempo e del cambiamento in atto in quel momento, esemplificando in modo significativo i rapporti conflittuali tra le classi sociali. La storia di Mirandolina che sceglie di sposare il giovane Fabrizio fra il corteggiamento di un Conte, un Marchese ed un Cavaliere è sintesi chiara dei rapporti tra borghesia e nobiltà nel momento in cui la nuova classe sociale sta per sostituirsi nel ruolo egemone alla vecchia.  Ma La Locandiera è anche un perfetto meccanismo ad orologeria di analisi del carattere dei protagonisti e della loro umanità, ove essi diventano fortemente rappresentativi di mondi non comunicanti tra loro.

Non a caso Goldoni li caratterizza fortemente con una ben definita area geografica di provenienza, cosicché la locanda in Firenze diventa il centro di un mondo periferico, di una “Italia” ancora in divenire, di un paese delle lingue e dei dialetti. Personaggi e interpreti  Marchese di Forlinpopoli: Fabrizio Bernar; Conte d’Albafiorita: Riccardo Cavallin; Fabrizio: Denis Dalla Palma; 
Cavaliere di Ripafratta: Tobia Rizzato; Mirandolina: Alessandra Signori; Servitore del Cavaliere: Francesca Tres; Ortensia: Francesca Scomparin; Dejanira: Marta Tissi .

Commedia Castellanaè organizzata dall’Associazione Teatris con La Piccionaia e Argot Produzioni, in collaborazione e con il sostegno della Città di Marostica e di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank.

Biglietti stagione teatrale: intero € 10, ridotto soci € 8.

Informazioni e prenotazioni: AssociazioneCulturale Teatris- Cell. 327.5820846 – 349.4447716 -  associazioneteatris@gmail.com.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter