Menu
Cerca

Camminare per stare meglio: a Cassola ripartono le passeggiate guidate

Ai gruppi del capoluogo e di San Giuseppe si affianca una nuova squadra a San Zeno.

Camminare per stare meglio: a Cassola ripartono le passeggiate guidate
Cultura Bassano, 11 Ottobre 2019 ore 19:00

Camminare per stare meglio: a Cassola ripartono le passeggiate guidate

Dopo il grandissimo successo riscosso la scorsa primavera, a Cassola ripartono i “gruppi di cammino” e ai due nuclei già attivi a San Giuseppe e nel capoluogo si affianca, da questa stagione, anche una nuova squadra che avrà come base la frazione di San Zeno.

La prima uscita di questo neonato team è in programma per lunedì prossimo (il 14 ottobre) con partenza alle 9 di mattina dal parco polivalente. Il gruppo di San Giuseppe invece effettua il giro settimanale ogni mercoledì, sempre dalle 9, con ritrovo in piazza, mentre a Cassola l'appuntamento è fissato il giovedì pomeriggio alle 14.30 nella piazza principale.

L'iniziativa è promossa dall'assessorato allo sport del Comune di Cassola con il patrocinio dell'Ulss7. Da tempo, d'altro canto, anche l'Organizzazione mondiale della Sanità promuove questa pratica come efficace forma di prevenzione. Passeggiare a ritmo sostenuto, infatti, fa bene al cuore e all'umore, abbassa la glicemia e la pressione, riduce il rischio di malattie, rinvigorisce i muscoli, le articolazioni e anche lo spirito. E soprattutto, non costa nulla.

«La nostra proposta è assolutamente gratuita – conferma l'assessore allo sport Marta Orlando Favaro – : è aperta a tutti, adulti e bambini, ed è rivolta specialmente alle persone che non fanno alcuna attività fisica».

Le uscite saranno “guidate” da un conduttore appositamente formato dall'Ulss 7 che accompagnerà i partecipanti in un percorso non troppo impegnativo attraverso le vie del paese. La passeggiata durerà circa un'ora: sarà preceduta da una serie di esercizi di preparazione e riscaldamento e si chiuderà con l'indispensabile stretching finale. Per partecipare non è necessario un certificato medico; ai marciatori verrà tuttavia richiesta un'autodichiarazione sul proprio stato di salute. Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare l'ufficio sport del Comune di Cassola allo 0424 530277.