Cultura

Brintaal Celtic Folk: la cultura celtica veste la Valbrenta

Migliaia di appassionati attesi a Cismon del Grappa.

Brintaal Celtic Folk: la cultura celtica veste la Valbrenta
Cultura , 17 Agosto 2019 ore 14:47

Brintaal Celtic Folk: la cultura celtica veste la Valbrenta

Appuntamento in Valbrenta con il Brintaal Celtic Folk, Festival della Cultura e della Musica Celtica. Musica, cultura e tradizioni celtiche animeranno la location del Bosco delle Fontane, a Cismon del Grappa dal 17 al 25 agosto. Un ricco calendario di appuntamenti musicali, culturali, escursionistici, stage, laboratori. E spazio ai sapori con le tradizioni dell’Europa celtica e la degustazione delle migliori birre. Momento intenso della manifestazione saranno i quattro giorni (22-25 agosto) di concerti con alcune tra le più affermate band italiane e straniere.

Escursioni, cerimonie di tradizione, racconti

L'evento debutta sabato 17 agosto con la cerimonia galiziana della Queimada e il concerto McNando. Domenica 18 appuntamento con l’escursione alla Valle dei Mulini sull’Altopiano dei Sette Comuni sulle tracce della storia degli opifici documentata fin dal ‘500. Nella suggestiva cornice del laghetto di Ponte Subiolo, a Valstagna, recital «L’incanto dell’anguana» con Katy Marcante e Anna Branciforti. Lunedì 19 conferenza sulla "Simbologia degli alberi sacri: un viaggio tra spiritualità, storia e botanica" con Federico Gasparotti. Martedì 20 appuntamento con le degustazioni con il "Brintaal Foodie".

Quattro giorni di concerti

Dal 22 agosto protagonista della manifestazione sarà la musica. Ad aprire i quattro giorni di concerti saranno le Uttern con un mix esplosivo di musica pagano-sciamanica. Nel pub stage il Dna Irish Trio. Venerdì 23 il folk rock dei Lennon Kelly, seguiti dall’irish folk dei Gamblers. Sabato 24 toccherà ai Sir Reg la band formata da sei musicisti svedesi e un frontman irlandese, seguiti dagli elvetici Folkheads. Chiuderanno il festival con il loro grande impatto musicale e scenico i Kalevala Hms seguiti dai Dirty Artichokes.

Danza, laboratori, artigianato

Durante l'evento anche stage di tiro con l’arco e di danza, incontro con i rapaci notturni e diurni, Brintaal games, pub, l’antico telaio, mercatino dell’artigianato, laboratorio fantasy.