Autunno musicale a Marostica: “Da Brahms a Ewazen”

Domenica 29 settembre ore 18.00 nella Chiesetta San Marco a Marostica.

Autunno musicale a Marostica: “Da Brahms a Ewazen”
Pubblicato:

Autunno musicale a Marostica: “Da Brahms a Ewazen”

Per il secondo appuntamento con la 40^ edizione della rassegna “Autunno musicale a Marostica”, firmata dalla direzione artistica di Albano Berton Michele Geremiadomenica 29 settembre nella Chiesetta San Marco alle ore 18.00 è in programma il concerto“Da Brahms a Ewazen” a cura del Variabile Ensemble.

Il Variabile Ensemble nasce per volontà di un gruppo di amici musicisti con la passione per la musica da camera. Lo scopo dell’ensemble è la divulgazione di un repertorio cameristico raramente eseguito, soprattutto in Italia, che prevede la combinazione di diverse famiglie di strumenti (tastiere, archi, ottoni). Da qui l’aggettivo “variabile”, proprio per evidenziare la natura flessibile dell’organico. La combinazione di strumenti va dal duo violino e pianoforte, corno e pianoforte, tromba e pianoforte al trio violino, corno e pianoforte, quintetto di ottoni, quintetto di ottoni con organo e percussioni, fino all’insolita e rara combinazione di violino, tromba e pianoforte che vede il suo sviluppo solo nel Novecento grazie a compositori come Eric Ewazen, James Stephenson ed Erik Morales.

Il programma prevede: di Johannes Brahms, Trio op. 40 per violino, corno e pianoforte (Andante, Scherzo: allegro, molto meno allegro, Adagio mesto, Finale: allegro con brio); di Eric Ewazen, Trio per tromba, violino e pianoforte (Allegro assai,  Andantino, Allegro ma non troppo).

L’ensemble per questa occasione sarà composto da Claudia Lapolla, violino, Giovanni D’Aprile, corno, Nicola Santochirico, tromba, e Giampaolo Stuani, pianoforte.

02b) Giampaolo Stuani pianoforte
Foto 1 di 3
02c) Giovanni D'Aprile corno
Foto 2 di 3
02a) Claudia Lapolla violino
Foto 3 di 3

Prossimo appuntamento, domenica 13 ottobre, alla Chiesa di Sant’Antonio Abate, XXII Festival Concertistico Internazionale di Vicenza, dedicato al M° Marco Crestani, che vede protagonista Yuzuru Hiranaka all’organo G.B. Zordan 1882.

L’Autunno Musicale a Marostica è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank e di numerose aziende del territorio, associazioni benemerite e privati cittadini.

L’ingresso ai concerti (tutti alle ore 18.00) è libero, ma saranno proposte delle libere offerte per sostenere l’attività del coro e la realizzazione del volume monografico “La Chiesa e l’Oratorio dei Carmini” e una guida storico-artistica, in occasione del 400° anniversario dalla fondazione della chiesa (progetto “Carmini 1619-2019”).

Prenotazione concerti Chiesetta San Marco

Per motivi di sicurezza, l’ingresso ai concerti presso la Chiesetta San Marco sarà consentito solo previa prenotazione. Le prenotazioni saranno possibili, anche telefonicamente ai negozi Fratelli Zampieri (Piazza Castello, 38 – 0424.72187)  e Diesis (Via Montello, 10 – 0424.77626) negli orari di apertura. 15 minuti prima dell’inizio dei concerti si procederà alla distribuzione degli eventuali posti rimasti liberi. Dopo l’inizio del concerto decade il diritto alla prenotazione. Aggiornamenti sulle prenotazioni nel sito www.icantoridimarostica.ite alla pagina Facebook @icantoridimarostica. Per informazioni scrivere a icantoridimarostica@gmail.com

Seguici sui nostri canali