Cultura
Appuntamento

A Bassano del Grappa la mostra di pittura "Essentia" dell'artista Raniero Menin

L’artista Raniero Menin vuole comunicare sensazioni ed emozioni usando la juta riciclata quale metafora della vita.

A Bassano del Grappa la mostra di pittura "Essentia" dell'artista Raniero Menin
Cultura Bassano, 26 Aprile 2022 ore 11:19

A maggio a Bassano del Grappa arriva la mostra di pittura "Essentia - Essere come calco" dell'artista Raniero Menin.

A Bassano del Grappa la mostra di pittura "Essentia"

Essentia è la realtà propria e immutabile delle cose, intesa soprattutto come forma generale delle singole cose. Un Calco generatore e generatrice come l’essenza femminile. Dal 14 maggio al 5 giugno 2022 al Palazzo Fracca Spazio la 5essenza in Via Matteotti 3 a Bassano del Grappa si potrà ammirare la mostra di pittura "Essentia - Essere come calco" da martedì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 con ingresso libero.

Essentia è la parte sostanziale, esistenziale, elemento fondamentale e forza motrice e promotrice di vita. La parte essenziale quale i volti e gli occhi, come interlocutori di emozioni e di sostanza dello stato d’animo spogliato dell’apparenza e catturato nell’essentia dell’essere umano. Dialogo tra elementi d’incastro di emozioni e sentimenti, calco modellante e generatore di pensieri intimi e universali, quasi primordiali, riconducenti al tutto, all’essenza suprema della vita.

L’artista Raniero Menin vuole comunicare tutto questo e lo fa con le parti essenziali del corpo, volti e occhi, che lasciano trasparire sensazioni ed emozioni usando la juta riciclata quale metafora della vita, pezzi uniti, ma distinti di momenti vissuti con cicatrici e segni di un passato altro e diverso, ma a completamento del presente, perché tutti noi siamo l’unione di tante vicissitudini a formare la nostra essentia, la parte sostanziale di noi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter