Il “Miracolo dell’onda” a Tumaco, Colombia 1906
Nel 1906 un maremoto si abbatté sulla costa del Pacifico e causò danni enormi e distruzione in diverse zone.
Tale Padre Bernardino Garcia de la Concepciòn, che si trovava nella Città di Panama, raccontò così il fatto:
“Improvvisamente una onda entrò nel mercato sospingendo ogni cosa. Le imbarcazioni che erano in secca furono lanciate a grande distanza, causando innumerevoli disgrazie”.
L’isoletta di Tumaco, venne risparmiata da quella terribile catastrofe grazie alla fede degli abitanti nel Santissimo Sacramento.

Il racconto
Era il 31 gennaio del 1906, nella piccolissima isola dell’Oceano Pacifico di Tumaco, quando alle dieci di mattina la terra cominciò a tremare fortemente per una decina di minuti.
Gli abitanti del villaggio si radunarono davanti alla chiesa, supplicando il Parroco, Padre Gerardo Larrondo e il Padre Juliàn, di organizzare immediatamente una processione con il Santissimo Sacramento.
Il mare si stava ingrossando e aveva già coperto una parte del litorale mentre una enorme montagna d’acqua avanzava minacciosa. Padre Gerardo, spaventato, svuotò la pisside di tutte le Ostie consacrate e mantenne solo quella per l’Ostensorio con il quale si incamminò verso la spiaggia:
“Andiamo, figli miei, andiamo tutti alla spiaggia e che Dio abbia pieta di noi”.
Come rassicurati dalla presenza di Gesù Eucaristia, tutti si misero in processione tra pianti e preghiere ma, appena raggiunsero il litorale, Padre Larrondo, Ostensorio in mano, scese sulla battigia ed alzò l’Ostia consacrata facendo il segno della Croce.
Il momento era terribile ed allo stesso tempo solenne: l’onda avanzò ancora un poco e prima ancora che i due preti se ne rendessero conto, i fedeli cominciarono a gridare al “Miracolo“.
L’onda che minacciava di cancellare il villaggio di Tumaco, si era arrestata improvvisamente e aveva iniziato a retrocedere, mentre il mare ritornava velocemente al suo livello normale.
Gli abitanti di Tumaco furono presi da grande gioia per essere stati salvati dalla morte da Gesù Sacramento, al quale ancora oggi si rivolgono con fervida devozione.
Tumaco oggi
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Statua di Padre Larrondo
La reliquia di Carlo Acutis portata a Tumaco il 3 settembre 2024
L'isoletta di Tumaco
Oggi Tumaco ricorda ancora quell’evento miracoloso del quale si trova traccia in numerosi siti web i quali, a 120 anni di distanza, raccontano aneddoti tramandati da generazioni. Dopo l’inserimento del “Miracolo dell’Onda” da parte di San Carlo Acutis nella sua antologia dei “Miracoli Eucaristici”, i momenti di fede e preghiera si sono ravvivati ed il 3 settembre 2024 proprio a Tumaco fu portata una reliquia del giovane Beato, canonizzato quest’anno da Papa Leone XIV°.
I Miracoli

Liberando alcuni uomini dai mali terreni della fame, dell’ingiustizia, della malattia e della morte, Gesù ha posto dei segni messianici; egli non è venuto tuttavia per eliminare tutti i mali di quaggiù, ma per liberare gli uomini dalla più grave delle schiavitù: quella del peccato, che li ostacola nella loro vocazione di figli di Dio e causa tutti i loro asservimenti umani (Catechismo della Chiesa Cattolica, 549).
Per saperne di più: https://www.miracolieucaristici.org/
“I Miracoli Eucaristici” [5]: senz’altra pretesa che quella di diffondere l’operato di San Carlo Acutis.
Nella prossima uscita: Miracolo di Faverney – Francia, 1608