Bene storico

Villa Cordellina, crolla un tratto del muro settecentesco

Intervento della Provincia a Montecchio Maggiore, riapre la ciclabile con carreggiata ridotta mentre si progetta il restauro strutturale

Villa Cordellina, crolla un tratto del muro settecentesco

Il crollo ha interessato una porzione del muro di cinta settecentesco di Villa Cordellina Lombardi, complesso storico a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza. Gli interventi di emergenza sono scattati tra il 4 e il 5 febbraio 2026, con sopralluogo iniziale e successiva messa in sicurezza coordinata dai tecnici provinciali.

Villa Cordellina, crolla un tratto del muro settecentesco

Una parte del muro perimetrale ha ceduto riversando sassi e detriti sulla pista ciclabile adiacente. La Provincia di Vicenza ha avviato operazioni urgenti per garantire l’incolumità pubblica e limitare i rischi per il bene architettonico. L’obiettivo dichiarato è il ripristino della fruibilità dell’area nel più breve tempo possibile.

Villa Cordellina lavori post crollo

Dalla prima mattinata le squadre operative hanno liberato la ciclabile dai materiali crollati. I detriti sono stati accantonati per il successivo riutilizzo nella ricostruzione, secondo criteri di recupero e riconoscibilità.

È in corso la chiusura del varco con rete di protezione e teli specifici. L’intero tratto di muro ritenuto instabile è stato transennato, creando un perimetro di sicurezza invalicabile.

Al termine delle operazioni la pista ciclabile sarà riaperta, ma con carreggiata ridotta per ragioni di sicurezza.

Il piano della Provincia

“Si tratta di lavori temporanei per la messa in sicurezza dell’area”, ha spiegato il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin.

“Contestualmente, gli uffici tecnici stanno lavorando alla progettazione di un intervento strutturale di consolidamento e restauro che possa rispondere in maniera definitiva alla stabilità del muro di cinta. Un intervento che prevede il coinvolgimento della Soprintendenza, con cui concorderemo le migliori azioni nel rispetto della villa e del suo prestigio storico e artistico”.

Videosorveglianza e controlli

Oltre agli aspetti strutturali, l’ente ha disposto misure di tutela contro possibili danneggiamenti. Sono state installate telecamere di videosorveglianza e rafforzata la presenza della Polizia Provinciale per prevenire atti vandalici nell’area del complesso monumentale.