Vicenza, farmaci veterinari di "contrabbando" nella stalle vicentine: sequestri e sanzioni per 30mila euro  

I carabinieri del nas di Padova e il personale del Servizio Veterinario Igiene Allevamenti Aulss 8 Berica hanno controllato 8 allevamenti

Vicenza, farmaci veterinari di "contrabbando" nella stalle vicentine: sequestri e sanzioni per 30mila euro  
Pubblicato:

Nel mirino la provenienza e l' utilizzo dei farmaci veterinari e la presenza di eventuali residui nella produzione di latte crudo

Vicenza, farmaci veterinari di "contrabbando" nella stalle vicentine: sequestri e sanzioni per 30mila euro

Sono state avviate ispezioni per contrastare il fenomeno, improvvisamente riemerso alla luce delle nuove e convergenti norme europee sui premi comunitari, che prevedono una diminuzione nell’uso di antibiotici/antimicrobici, e sul fenomeno preoccupante dell’antibiotico-resistenza. Domenica 14 maggio il personale dei NAS di Padova con ausilio del Servizio Veterinario Igiene Allevamenti Aulss 8 Berica di Vicenza, hanno eseguito un' ispezione e controlli sulla provenienza e utilizzo dei farmaci veterinari negli allevamenti di vacche da latte e sulla presenza di eventuali residui antibiotici/antimicrobici nella produzione di latte crudo, che potrebbero comportare gravi danni per la salute dei consumatori.

Ispezioni in 8 allevamenti del vicentino

Sotto esame ben 8 allevamenti di bovini da latte nei Comuni di Pozzoleone, Quinto Vicentino, Bolzano Vicentino, Monticello Conte Otto, Castelgomberto e Grisignano di Zocco. L'ispezione ha permesso di trovare una fornitura e detenzione abusiva di farmaci veterinari in assenza di ricette veterinarie e di documentazione di provenienza, che hanno comportato il sequestro di 50 confezioni di medicinali veterinari dal valore complessivo di 5mila € e la contestazione delle relative sanzioni amministrative per un valore complessivo di 25mila €.

Verifiche sul latte crudo per la presenza di residui farmacologici

E' stata poi eseguita l'esecuzione di campionamenti di latte crudo in attesa di esito analitico, per la verifica di residui farmacologici; l’emissione di provvedimenti di ripristino per diverse inadeguatezze igieniche sanitarie. L’attività di controllo e contrasto all’utilizzo illecito di farmaci veterinari proseguirà nella stessa Provincia e negli altri territori delle Provincie di Verona e Padova.

Seguici sui nostri canali