appena 20enni e già pregiudicati

Vicenza, due patenti ritirate per uso di stupefacente: trovati anche più di 3mila euro nascosti nel bagagliaio

Le banconote erano state nascoste nel vano portaruota e nella custodia del triangolo

Vicenza, due patenti ritirate per uso di stupefacente: trovati anche più di 3mila euro nascosti nel bagagliaio
Pubblicato:

Soccorso in viale Mazzini un 60enne che, in stato confusionale, era seduto sotto un albero senza pantaloni

Vicenza, due patenti ritirate per uso di stupefacente: trovati anche più di 3mila euro nascosti nel bagagliaio

Fine settimana movimentato per la polizia Berica: segnalato un uomo nudo in un parco, in stato confusionale e ritirate due patenti per possesso di droga. Anche nel fine settimana appena trascorso infatti, a partire dal venerdì e sino alla mattinata odierna, sono state effettuate attività di controllo straordinario del territorio disposte con Ordinanza dal Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori. Le attività effettuate nei giorni scorsi si sono concentrate per lo più nelle “aree a rischio” del Capoluogo, anche a seguito di segnalazioni pervenute da alcuni cittadini che hanno denunciato la presenza di soggetti molesti che assumerebbero spesso comportamenti inurbani ed a volte anche pericolosi per la sicurezza delle persone e con pattugliamenti mirati soprattutto in Via Rattazzi, zona San Pio X, Campo Marzio, zona del Quadrilatero, Giardini Salvi, Viale Verona, Viale del Lavoro, Via del Commercio, Ponte degli Angeli, Via della Pace e quartiere “Ferrovieri”.

Nelle ore serali, inoltre, è stato attentamente monitorato il Centro cittadino, luogo di aggregazione particolarmente frequentato soprattutto nelle giornate festive e prefestive. Lo scopo di queste attività operative è quello di contrastare, mantenendo una elevata visibilità della presenza delle Forze di Polizia, quei fenomeni di illegalità che causano una diffusa percezione di “insicurezza” nei cittadini, quali lo spaccio di stupefacenti, i reati contro il patrimonio ed in generale. L’intensificazione dei servizi – specie nelle ore pomeridiane e serali – ha consentito di contrastare efficacemente la presenza ingiustificata e, talvolta, illecita di soggetti che, con i loro comportamenti infastidiscono i residenti ed i passanti, ed arrecano danno ai commercianti della zona perchè bivaccano sulle panchine, consumano alcolici.

 Nel parco di viale Mazzini, c'era un uomo senza pantaloni

Nella serata di venerdì, una pattuglia della Squadra “Volanti” interveniva nell’area verde di Viale Mazzini a seguito di una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa della Questura da parte di una cittadina che riferiva della presenza di un uomo seduto sotto un albero senza pantaloni. Gli Agenti, giunti pochi minuti dopo nel posto indicato, hanno indiduato immediatamente l’uomo, apparentemente in stato confusionale, seduto sotto un albero con i pantaloni completamente abbassati. I Poliziotti hanno richiesto l’intervento di un’Ambulanza del SUEM, per prestargli soccorso. I sanitari, dopo averlo visitato, hanno deciso di trasferirlo al Pronto Soccorso per le necessarie cure. Lì si è scoperto che si tratta di un 60enne vicentino che è stato poi dimesso ed affidato al figlio che è stato informato dell’accaduto.

Due patenti ritirate per droga

Nella notte tra venerdì e sabato si è intervenuti in Via dell’ippodromo per la segnalazione di alcune persone con fare sospetto a bordo di una autovettura. Il controllo effettuato dalla pattuglia della Squadra “Volanti” intervenuta sul posto ha permesso di identificare tre soggetti, tutti con precedenti di vario genere e gravità, che poco prima avevano acquistato della sostanza stupefacente presso una Discoteca del capoluogo. Durante il controllo uno di questi – un 24enne residente in Città che si trovava alla guida dell’autovettura – iniziava a dare particolari segni di nervosismo e, per tale, motivo gli veniva chiesto di estrarre il contenuto delle tasche dei pantaloni. Il ragazzo ha consegnato spontaneamente alcuni involucri contenenti una modesta quantità di Hashish, poi sequestrata. Il 24enne  è stato quindi segnalato all’ Ufficio Territoriale del Governo quale consumatore di sostanze stupefacenti, con contestuale ritiro della patente di guida.

Un 24enne fermato in viale Verona con droga e contanti

Un altro 24enne cittadino italiano residente nell’hinterland vicentino, e con a proprio carico numerosi precedenti penali e di Polizia per reati di varia natura e gravità, in passato arrestato in Francia per traffico illecito di sostanze stupefacenti, nella notte tra sabato e domenica veniva fermato in Viale Verona da una Pattuglia della Polizia di Stato mentre si trovava alla guida della propria autovettura, con a bordo un 23enne suo amico, anch’egli con numerosi precedenti penali e di Polizia per reati contro la persona, contro il patrimonio e collegati in allo spaccio di stupefacenti. Durante il controllo entrambi si mostravano particolarmente nervosi ed aggressivi. Per tale comportamento gli Agenti di Polizia chiedevano loro di mostrare cosa avessero in tasca, e di aprire il bagagliaio dell’autovettura per una ispezione. All’interno del vano portaruota e del triangolo, al posto di questi ultimi erano state occultate numerose banconote di vario taglio, per un totale di 3.700 euro, ed un involucro contenente una modesta quantità di Marijuana. Pertanto i due soggetti venivano accompagnati presso gli Uffici della Questura, dove, oltre a procedere al sequestro amministrativo di quanto rinvenuto ed al ritiro della patente a carico del guidatore, a carico di entrambi il Questore ha emesso altrettante Misure di Prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio da Vicenza per un periodo di 3 anni.

Controlli interforze sulle strade

Nel corso delle varie fasi dell’operazione di Polizia – effettuate con l’impiego di uomini e donne appartenenti alla Questura di Vicenza, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Locale del Capoluogo ed al Reparto Prevenzione del Crimine della Polizia di Stato –anche durante i 4 Posti di controllo effettuati lungo le principali arterie stradali di accesso al Capoluogo, sono stati controllati 153 autoveicoli e 93 persone, di cui 72 straniere e 47 con precedenti penali e di Polizia. Al termine delle attività operative, il Questore Sartori ha adottato i seguenti Provvedimenti: 6 Fogli di Via Obbligatori (dal Comune di Vicenza) nei confronti di altrettanti soggetti socialmente pericolosi e che, per di più, non hanno alcun legame con il territorio nel quale sono stati rintracciati. Per questi motivi sono stati diffidati a lasciarlo con obbligo di non farvi rientro per un periodo di 3 anni; 3 Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari che, durante i controlli, sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico pregiudizi Penali e/o di Polizia. A seguito degli accertamenti esperiti da parte dell’Ufficio Immigrazione, il Questore ha emesso altrettanti Decreti di allontanamento, ordinando a queste persone di lasciare il territorio entro 7 giorni; in caso non ottemperassero, costoro verranno denunciati alla Procura della Repubblica ed accompagnati coattivamente verso il Paese di origine; 4 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri con precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura, specie contro il patrimonio, contro la persona ovvero per spaccio di sostanze stupefacenti, i quali, a causa dei precedenti a loro carico, denotano una spiccata pericolosità sociale.

“Il costante monitoraggio di quelle aree urbane che più di altre appaiono potenzialmente inclini a divenire luoghi di degrado e di ritrovo abituale di individui dediti alla commissione di reati – ha evidenziato il Questore Sartori al termine dell’operazione – è di fondamentale importanza per scongiurare il rischio che possano radicarsi sul nostro territorio soggetti pregiudicati, talvolta privi del necessario titolo per soggiornare nel nostro Paese. In tale contesto, il controllo sistematico è finalizzato ad allontanare dal nostro territorio eventuali presenze di soggetti dediti alla commissione di attività criminali”.

Seguici sui nostri canali