Un gesto ingiustificabile

Vicenza, chi ha imbrattato la basilica palladiana? E' caccia ai vandali

Una scritta e un numero sono stati siglati con la vernice rossa su una delle colonne del monumento cittadino

Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco e la città insorgono. Tolleranza zero per questi atti

Vicenza, chi ha imbrattato la basilica palladiana? E' caccia ai vandali

Un'offesa alla città. E' la condanna unanime del sindaco e di tutti i vicentini per l'atto vandalico che ha deturpato una delle colonne della basilica palladiana,  uno dei simboli della città berica. La scoperta è stata fatta ieri mattina, domenica 23 luglio 2023.

"Stanotte è andata in scena una grave offesa a Vicenza e alla sua storia-ha scritto in un posto Giaocmo Possamai, primo cittadino di Vicenza- Nel giorno in cui vedeva la luce il meraviglioso murales di Robert Vargas, uno dei più affermati street artist americani che ha regalato a Vicenza un murale dedicato ad Andrea Palladio a San Biagio, qualcuno ha fatto la follia di imbrattare la Basilica Palladiana. Tolleranza zero nei confronti di chi compie simili gesti: siamo fiduciosi che è il responsabile sarà presto identificato e punito.

Da una parte un’opera d’arte, dall’altra la Basilica Palladiana imbrattata da chi non ha rispetto per la storia e l’arte stessa. Da una parte pittura che arricchisce e abbellisce un angolo di città, dall’altra l’imbrattamento di uno dei gioielli di Vicenza. Da una parte un’opera che rende onore alla memoria di Andrea Palladio, dall’altra un insulto a chi ha contributo a rendere grande la nostra città. La nostra posizione sarà sempre chiara e netta. A sostegno di chi con l’arte riporta luce e colore su muri scrostati e angoli dimenticati, e in totale contrasto con chi danneggia un patrimonio che è di tutti."

basilica palladio
Foto 1 di 2
palladio
Foto 2 di 2

 

I vandali però hanno le ore contate: la zona è ben sorvegliata e gli agenti della polizia locale, i primi ad intevrenire sul postto su segnalazione di un passante, sono già al lavoro per vagliare le registrazioni.

 

Seguici sui nostri canali