Polizia di Stato

Vicenza, beccato a rubare all'OVS: era un clandestino pregiudicato con la fedina penale lunga un chilometro...

Dopo l'ennesimo fermo il 26enne marocchino è stato espulso e scortato al CPR di Potenza. Sarà la volta buona?

Vicenza, beccato a rubare all'OVS: era un clandestino pregiudicato con la fedina penale lunga un chilometro...
Pubblicato:

Clandestino pregiudicato espulso e scortato al CPR.

Vicenza, beccato a rubare all'OVS: era un clandestino pregiudicato con la fedina penale lunga un chilometro...

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 22 maggio 2023, il 26enne cittadino marocchino M. J., già noto alle Forze dell’Ordine, durante i normali servizi di prevenzione generale e controllo del territorio veniva fermato in centro Città da una pattuglia della Squadra “Volanti”, dopo aver commesso, pochi istanti prima, un furto presso l’ “OVS” di Corso Palladio.

Sin dal primo, sommario controllo, i Poliziotti rinvenivano in possesso di M. J. i capi di vestiario rubati poco prima, per un valore di circa 160 Euro. Durante i conseguenti accertamenti presso la Banca Dati del Ministero dell’Interno emergevano a carico di costui numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità, quali rapina, spaccio di stupefacenti, ricettazione, lesioni personali e furto, per il quale era stato in passato arrestato in flagranza di reato.

Nei suoi confronti era già stato revocato il Permesso di Soggiorno dal Questore di Vicenza, con l’intimazione a lasciare il nostro Paese; sempre a suo carico il Questore aveva emesso le Misure di Prevenzione Personale del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Vicenza e dell’Avviso Orale, previste dal Codice delle Leggi Antimafia.

Nonostante ciò, privo del titolo per permanere legalmente in Italia, vagava da una Città all’altra e viveva di espedienti, non svolgendo alcuna attività lavorativa. Gli Agenti, quindi, provvedevano a condurlo in Questura, a disposizione dell’Ufficio Immigrazione, al fine di proseguire i necessari accertamenti di natura amministrativa, oltre che per redigere gli atti di Polizia Giudiziaria al fine di denunciarlo alla Procura della Repubblica di Vicenza per furto e violazione del Foglio di Via del Questore.

In considerazione di quanto emerso e dei gravi precedenti a suo carico, pertanto, nei confronti di M. J. – già colpito da un provvedimento di espulsione – il Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori ha emesso un ORDINE di ALLONTANAMENTO dal TERRITORIO NAZIONALE .

Il pregiudicato straniero, di conseguenza, durante la scorsa notte veniva scortato dagli Agenti della Questura presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Potenza, in attesa di essere imbarcato coattivamente su un volo diretto nel proprio Paese di Origine.

“L’adozione di provvedimenti di allontanamento dal Territorio Nazionale ed il conseguente trasferimento degli stessi presso i C.P.R. in attesa di rimpatrio rappresentano uno strumento indispensabile dell’azione a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica – ha tenuto a precisare il Questore Sartori –. In tal modo, infatti, si evita che possano radicarsi sul nostro territorio soggetti pregiudicati, spesso privi del necessario titolo per soggiornare nel nostro Paese, i quali, con i loro comportamenti, destano particolare allarme sociale e compromettono la civile convivenza”

Seguici sui nostri canali