sotto cima Tognola

Vicentino travolto da una valanga in Val Cigolera

Il freerider residente a Romano d'Ezzelino è stato estratto da tre persone che si trovavano sul posto e dal compagno di escursione: ha riportato un trauma alla spalla

Vicentino travolto da una valanga in Val Cigolera
Pubblicato:

ieri, 24 febbraio 2024, una valanga si è staccata in Val Cigolera sotto cima Tognola a circa 2.100 metri, coinvolgendo un freerider di Romano d'Ezzelino. Fortunatamente, lo sciatore ha riportato solo un trauma alla spalla.

Vicentino travolto da una valanga in Val Cigolera

Attimi di terrore per un freerider residente a Romano d'Ezzelino che ieri, sabato 24 febbraio 2024, è stato travolto da una valanga staccata in Val Cigolera sotto cima Tognola a circa 2.100 metri.

Lo sciatore è stato subito estratto dal suo compagno di escursione e da altre tre persone lì presenti, che hanno immediatamente avvertito il 112.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero, che è decollato da Mattarello con a bordo l'unità cinofila del Soccorso Alpino di turno al Nucleo elicotteri.

Date le avverse condizioni meteorologiche, tuttavia, il mezzo non è riuscito a decollare. Gli operatori della Stazione di San Martino di Castrozza del Soccorso Alpino sono, dunque, intervenuti via terra salendo tramite gli impianti di risalita.

Ha riportato una frattura alla spalla

Una volta sul posto, i soccorritori hanno stabilizzato l'infortunato e lo hanno trasportato con la barella a valle.

Qui un operatore sanitario gli ha prestato le cure mediche. Fortunatamente, a seguito di dovuti accertamenti, il freerider ha riportato soltanto un trauma alla spalla. 

Seguici sui nostri canali