Vandalismi

Vergogna di Capodanno! Vandali scatenati: decapitata anche la statua del Santo

Il coro di condanna per questi episodi è unanime, così come la richiesta di scovare i colpevoli e punirli

Vergogna di Capodanno! Vandali scatenati: decapitata anche la statua del Santo
Pubblicato:

Con la scusa della notte goliardica c'è chi si è lasciato andare a scherzi di cattivo gusto che hanno provocato solo danni: la misura ormai è colma

Vergogna di Capodanno! Vandali scatenati: decapitata anche la statua del Santo

Nuova scorribanda "travestita" da festeggiamenti: a Tezze sul Brenta con i petardi hanno anche decapitato una statua votiva.  In vista del veglione di Capodanno, molti comuni avevano emesso un'ordinanza che vietava i fuochi d'artificio, con tanto di multe salate per i trasgressori.

Le motivazioni sono molteplici e arrivano da più fronti. Al pericolo oggettivo di maneggiare fuochi d'artificio e di riportare lesioni se non si presta abbastanza attenzione a come si maneggiano, si sommano le richieste dal fronte degli animalisti che chiedono rispetto per gli amici a quattro zampe, ma ora si dovrebbe aggiungere anche il preoccupante fenomeno dei vandali che, nascosti nell'euforia generale, ne approfittano per danneggiare tutto quello che trovano.

Danni ad attività commerciali, altari votivi e scuole

Ecco quindi che, durante la prima passeggiata del 2023, c'è chi si è imbattuto nella statua del capitello, sulla pista ciclabile tra Belvedere e Campagnari, decapitata: il corpo mutilato e la testa accanto all'involucro stracciato di un petardo. La foto poi è finita sul gruppo facebook locale e i commenti di sdegno non si sono fatti attendere. Ma non è finita. Ignoti si sono divertiti anche a far saltare la copertura in vetro dei tavolini della pizzeria "da Nicola", in piazza a Belvedere, ridotta in frantumi. Stessa sorte per la cassetta postale della scuola di Campagnari che è stata sventrata, probabilmente sempre con un petardo.

Atti che hanno sollevato l'indignazione generale, la condanna è unanime: qui  non si parla più di divertimento, di semplici ragazzate e i colpevoli, se rintracciabili grazie alle telecamere di sorveglianza, vanno puniti senza esitazioni.

bar-tezze_1
Foto 1 di 3
FB_IMG_1672646779674
Foto 2 di 3
capitello-tezze
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali