Vandali disegnano il simbolo "Z" sul palazzo dove vive una donna ucraina, Zaia: "Sdegno e condanna"
Armati di bomboletta spray hanno imbrattato tutta la base del palazzo in cui una donna ucraina vive con la sua famiglia e i suoi bambini.
Nel Comune di Montecchio Maggiore uno o più vandali hanno disegnato con il simbolo ‘Z’ la base del palazzo in cui vive una donna ucraina.
Vandali disegnano il simbolo "Z" sul palazzo dove vive una donna ucraina
“La comparsa, a Nikolajevka sul ponte costruito dagli Alpini dell’Ana e in una casa abitata da cittadini ucraini a Montecchio Maggiore, della Z diventata simbolo di guerra e aggressione, sono due episodi deplorevoli, espressione di violenza e odio, che tutta la comunità civile respinge con sdegno”.
Lo dichiara il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che si dice “sconcertato dal clima di violenza che si va diffondendo, non solo attraverso la guerra, ma anche con la comparsa di simboli tristi e inequivocabili”.
“Esprimo vicinanza e solidarietà ai cittadini ucraini di Montecchio – prosegue Zaia – e sdegno per lo sfregio vergato a infangare la memoria e il presente degli Alpini, proprio nel giorno in cui il Senato Italiano ha votato pressochè all’unanimità la creazione della Giornata Nazionale della Memoria degli Alpini. Quelle Z – conclude Zaia – sono semplicemente un simbolo d’inciviltà, un inno alla guerra che respingiamo con tutta la nostra forza”.
“Oggi nel Comune di Montecchio Maggiore uno o più vandali hanno disegnato con il simbolo ‘Z’ la base del palazzo in cui vive una donna ucraina: un gesto di stupidità e inciviltà ingiustificabili. Se qualche residente o passante ha visto qualcosa, lo prego di rivolgersi alle autorità affinché i responsabili vengano rintracciati e puniti”.
Così la consigliera regionale Milena Cecchetto, dell’Intergruppo Lega – Liga Veneto in Consiglio regionale, lancia un appello a fronte del vandalismo ad un palazzo nel suo Comune di Montecchio Maggiore.
“Episodi come questi sono un insulto per tutti i cittadini del nostro Comune – riprende Cecchetto, già sindaco di Montecchio Maggiore – una nostra concittadina ha esposto una bandiera ucraina dalla finestra, segno di vicinanza e preoccupazione per i parenti che stanno vivendo la guerra. Qualche idiota, perché non si può definirlo che così, armato di bomboletta spray ha imbrattato tutta la base del palazzo in cui questa donna vive con la sua famiglia e i suoi bambini, circondandolo con tutta una serie di ‘Z’, simbolo dell’invasione russa a sostegno della guerra in Ucraina. Spero che i responsabili vengano individuati e denunciati, che la punizione sia esemplare – afferma la consigliera – oltre a far loro ripulire gli imbrattamenti".
"Montecchio Maggiore è un Comune conosciuto per solidarietà e accoglienza – aggiunge la consigliera - questo gesto è sintomo di stupidità, inciviltà e ignoranza, oltre che cattiveria. Invito qualsiasi residente, condomino o passante che abbia assistito alla scena a fornire dettagli alle forze dell’ordine affinché i colpevoli vengano individuati”.