Tragedia in montagna

Valanga sulla Marmolada, muore sciatore vicentino

Travolto durante un’uscita in fuoripista a Punta Serauta: la vittima è Alex Farronato, 41 anni di Romano d’Ezzelino.

Valanga sulla Marmolada, muore sciatore vicentino

È stato il distacco di una valanga a spezzare la vita di Alex Farronato, 41 anni, residente a Romano d’Ezzelino, mentre stava sciando in fuoripista sulla Marmolada, nei pressi di Punta Serauta.

L’incidente

L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato, oltre le piste di Punta Rocca, dove l’uomo si trovava insieme ad altri tre sciatori italiani, tutti sulla quarantina. Il gruppo, regolarmente equipaggiato con Artva, pala e sonda, aveva deciso di affrontare un itinerario fuori dai tracciati battuti. Secondo quanto ricostruito dai soccorritori, sarebbe stato il primo passaggio sulla neve a provocare il distacco della massa nevosa che ha travolto e sepolto Farronato.

L’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato attorno alle 16.30 da uno dei compagni di sci. La Centrale ha attivato la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico Alta Fassa, l’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites, le unità cinofile e le stazioni limitrofe, oltre all’elicottero Falco di Belluno.

Altri tre sciatori illesi

Gli altri tre sciatori, rimasti illesi, hanno avviato immediatamente le operazioni di ricerca, supportati anche da alcuni testimoni presenti in zona. Sei operatori del Soccorso Alpino sono stati trasportati sul luogo della valanga, mentre altri tecnici sono rimasti pronti in piazzola a Canazei.

Una volta individuato il punto di sepoltura, Farronato è stato estratto dalla neve, ma per lui non c’era più nulla da fare: il medico ha potuto soltanto constatarne il decesso. Dopo la bonifica dell’area con Artva e le verifiche di sicurezza, la salma è stata recuperata e trasportata a valle.