Valanga di grandi dimensioni in Marmolada coinvolge due scialpinisti: un ferito
Da quota 3000 metri di Punta Rocca, la valanga si stacca di netto coinvolgendo parzialmente solo uno degli sciatori

Ieri pomeriggio, lunedì 7 aprile 2025, quando erano circa le 14, una valanga dal fronte di 200 metri si è staccata a quota 3.000 metri, dalla Marmolada (In copertina: foto d'archivio) sotto Punta Rocca in zona di Pian dei Fiacconi ed ha interessato due scialpinisti, padre e figlio, impegnati nella discesa: il padre, 68enne, non è stato investito dal distacco nevoso, mentre il figlio, 27enne, è rimasto semisepolto dalla neve ed è stato elitrasportato in ospedale a Belluno.
La dinamica
Secondo i soccorritori prontamente arrivati sul posto, potrebbero essere stati gli stessi sciatori a provocare la valanga il cui distacco appare netto su tutta la fronte.
Sul posto si sono portati diversi elicotteri da Trento, Bolzano e Belluno anche per monitorare la situazione, oltre a diverse squadre del soccorso alpino che hanno imbarellato il giovane poi trasferito con l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, all'ospedale del capoluogo in codice 2, per i traumi riportati.
L'allarme
Ad accorgersi del distacco sono stati gli Agenti della Polizia di Porta Vescovo, che hanno segnalato anche il possibile coinvolgimento di due persone.
La conferma è venuta dagli stessi sciatori: proprio lo scialpinista coinvolto ha, infatti, chiamato i soccorsi e indicato la sua posizione, mentre il papà era illeso.
Anche con l'uso di unità cinofile le squadre di soccorsi hanno verificato che non vi fossero altre persone coinvolte e poco dopo le 16 l'allarme è rientrato.