A Torrebelvicino

Va al bar con tre cuccioli di cane appena nati in una busta

Il 69enne è stato denunciato per maltrattamento di animali

Va al bar con tre cuccioli di cane appena nati in una busta
Pubblicato:
Aggiornato:

Un 69enne di Torrebelvicino è stato denunciato, ieri giovedì 7 marzo 2024, per maltrattamento di animali dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Schio.

(Foto di repertorio)

Va al bar con 3 cuccioli appena nati in una busta

Nel tardo pomeriggio di ieri un 69enne del posto si è recato in un bar di Torrebelvicino portando con sé una busta in plastica.

Il contenuto della busta però non è passato inosservato agli occhi degli altri clienti: oltre a vestiti, bottiglie in plastica e altri oggetti, all'interno del sacchetto in plastica vi erano anche tre cuccioli meticci di appena 15 o 20 giorni.

Denunciato per maltrattamento di animali

In seguito a una segnalazione ricevuta dalla Centrale Operativa dei Carabinieri di Schio, i carabinieri sono intervenuti sul posto e hanno immediatamente proceduto al sequestro dei cuccioli, che erano chiaramente in uno stato di disagio evidente, affidandoli poi a un'associazione di volontariato per prendersene cura.

Il 69enne invece è stato denunciato per maltrattamento di animali.

La denuncia dell'associazione animalista

LNDC Animal Protection si unisce alla denuncia e annuncia che si costituirà parte civile in caso di processo, in modo da seguire da vicino la vicenda e assicurarsi che venga fatta giustizia. Allo stesso tempo, chiede ai Carabinieri di verificare la provenienza di questi cuccioli e le condizioni della loro mamma.

“Questa vicenda presenta diversi aspetti problematici che devono essere affrontati. Innanzitutto, il fatto di mettere degli animali in un sacchetto di plastica insieme ad oggetti vari, è gravissimo da un punto di vista concettuale perché fa capire che anche i tre poveri cuccioli vengono considerati come oggetti - ha commenta Piera Rosati, Presidente LNDC Animal Protection - L’età dei tre cagnolini è un fattore ancora più grave, perché così piccoli i cuccioli non devono assolutamente essere separati dalla madre se non per motivi sanitari. I cuccioli, infatti, devono rimanere con la mamma almeno fino a due mesi d’età, quando possibile anche di più, perché è l’unica che può garantire il loro benessere psicofisico e prevenire futuri problemi comportamentali. Mi auguro che questi cuccioli ora possano essere seguiti in maniera adeguata e che sia possibile evitare che questo trauma li condizioni in maniera troppo forte”.

Seguici sui nostri canali