“Urban Green Writers”: completato il murales

Questo è il nome del progetto avviato lo scorso aprile dall’Assessorato alle Politiche Giovanili.

“Urban Green Writers”: completato il murales
Pubblicato:
Aggiornato:

“Urban Green Writers”: completato il murales

Urban Green Writers”: è questo il nome del progetto avviato lo scorso aprile dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e rivolto ai ragazzi degli istituti superiori, di età compresa tra i 14 e i 19 anni.  Complessivamente sono stati coinvolti 19 giovani in arrivo da 6 diversi comuni (Romano, Bassano, Mussolente, Cassola, Pove e Tezze).

Dopo aver seguito un laboratorio artistico con un esperto, che gli ha visti impegnati ogni  sabato per otto settimane consecutive, i ragazzi hanno avuto modo di dare vita alla propria creatività realizzando un vero e proprio murales, in un apposito spazio ricavato dietro al Municipio.

Obiettivo del progetto quello di trasmettere ai ragazzi, le nozioni di base e le tecniche del disegno ma anche di fargli toccare con mano e  fagli vedere con i propri occhi, le opere già presenti sul territorio. In sostanza, ai partecipanti è stato chiesto, non solo di sperimentare e di mettere in pratica ciò che hanno appreso, ma anche di conoscere, scoprire e entrare a diretto contatto con l’arte di strada.

“Cambiamenti climatici e boschi urbani” il tema scelto per la loro opera finale, un argomento certamente sentito dalle nuove generazioni. Ai ragazzi è stato chiesto non solo di raffigurare il  problema, ma anche di dare spazio alle sue possibili soluzioni.

Il murales, completato nei giorni scorsi, rappresenta scorci di azioni ed abitudini spesso poco lungimiranti per noi, per le future generazioni e per il mondo intero. Uno sguardo al presente, pensando al futuro nostro e delle prossime generazioni, dunque, quanto hanno voluto rappresentare i protagonisti del progetto che ha ricevuto il plauso dell’ assessore alle Politiche Giovanili, Paolo Rossetto: «i ragazzi, si sa, sono attenti osservatori delle buone e delle cattive abitudini di noi adulti e questo ci rende ancor più responsabili nei loro confronti». Ad incontrare gli autori dell’opera è arrivato anche il sindaco Simone Bontorin.

«Con questo progetto i ragazzi sono riusciti a sorprenderci e in questi mesi di lavori sono cresciuti tantissimo. Questo ci fa capire che questa è la strada giusta da percorrere e come amministrazione faremo sicuramente in modo di pensare ad altre iniziative in grado di fare emergere i talenti e la creatività dei nostri giovani».

«Questo progetto, inserito tra le novità del bando 2018-2021 - conclude l’assessore Rossetto- ci ha dato la riprova di quanto sia importante investire sempre più nelle giovani generazioni, dando a loro la possibilità di esprimersi e a noi l’opportunità di capire come vengono percepite dai ragazzi questioni fondamentali quali il futuro del nostro pianeta.”

Seguici sui nostri canali