Unione Montana Pasubio Alto - Vicentino si allarga

Si è dato il via lunedì 18 marzo al possibile ampliamento grazie all'ingresso dei comuni di Valdagno, Recoaro Terme e Brogliano.

Unione Montana Pasubio Alto - Vicentino si allarga
Pubblicato:
Aggiornato:

La famiglia dell’Unione Montana Pasubio altovicentino ha intenzione di allargarsi. Si è dato il via lunedì 18 marzo scorso infatti al possibile ampliamento della compagine grazie all'ingresso dei comuni di Valdagno, Recoaro Terme e Brogliano.

Tre nuovi territori

I tre enti, già appartenenti in precedenza alla Comunità Montana Agno Chiampo, dovendo aderire ad un'Unione Montana in base a quanto disposto alla Legge Regionale numero 40 del 2012, hanno scelto di entrare a far parte dell'Unione Montana Pasubio-Alto Vicentino. Questo inserimento sarà formalizzato alla Regione del Veneto durante l'incontro che si terrà a Venezia il prossimo lunedì 25 marzo. L'Unione Montana che ne nascerebbe sarebbe la più grande della Regione Veneto con circa 100 mila abitanti e un'estensione territoriale di oltre 350 km quadri.

L'importanza della condivisione progettuale

Tra i primi cittadini alla guida dei territori facenti parte dell’unione si erano già precedentemente tenuti alcuni incontri per iniziare a condividere scelte e progetti puntando alla gestione in comune di alcune funzioni fondamentali. Si è ritenuto importante avviare il percorso quanto prima, tenendo comunque conto che le elezioni amministrative di maggio porteranno il subentro di alcuni nuovi amministratori. A breve sarà progettata la struttura dell'Ente soprattutto in termini di personale, in modo da garantirne l'operatività; prima tappa riguarderà la stesura di un nuovo Statuto e la scelta del nome. Per la vallata dell'Agno sarà garantito il presidio di un ufficio presso l'ex sede della Comunità Montana a Valdagno.

"Una sfida al futuro"

A detta di tutti gli amministratori che si sono riuniti lunedì nella sede dell’Unione in via Largo Fusinelle a Schio, questa non è solamente una possibilità, ma una opportunità e una sfida al futuro da parte di tutto il territorio.

Cos'è l'Unione Montana Pasubio

L'Unione Montana Pasubio Alto Vicentino è stata ricavata dalla ex comunità montana Leogra Timonchio, con l'aggiunta del comune di Posina dalla ex comunità montana Alto Astico e Posina. Ad oggi essa comprende i comuni di Monte di Malo, Piovene Rocchette, Posina, Santorso, Torrebelvicino, Valli del Pasubio, San Vito di Leguzzano e Schio, dove si trova la sua sede. Con l’entrata di Valdagno, Brogliano e Recoaro Terme diventerà l’Unione geograficamente più estesa a livello regionale.

Seguici sui nostri canali