Un bambino di nove anni punto da un ago nella centrale piazza San Lorenzo
Il laccio emostatico trovato poco distante non lascerebbe dubbi sul tipo di ago. In apprensione i genitori

In fatto di sicurezza e prevenzione dei reati connessi allo spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti, a Vicenza l'opera della Polizia locale e della Questura è infaticabile e nella rete cadono sempre un sacco di persone dedite a quel malaffare.
Ciò purtroppo non impedisce che tali soggetti finiscano per recare danno, in questo caso a un bambino che stava giocando con i compagni poco dopo la scuola in piazza San Lorenzo.
Odiosi danni collaterali al malaffare
Ieri pomeriggio, giovedì 3 aprile 2025 attorno alle 17, complice la bella giornata primaverile, dopo la scuola alcune mamme erano con i figlioli nella centrale piazza San Lorenzo ed i ragazzi erano intenti nei loro giochi e passatempi quando uno di loro, 9 anni di età, ha raccolto da terra un fazzoletto che, però, avvolgeva un ago con il quale si è punto ad una mano.
Mentre le mamme richiamavano i loro figli scoprendo che uno era alle prese addirittura con un laccio emostatico anch'esso raccolto là vicino, il bambino che si era punto, veniva accompagnato dalla mamma al pronto soccorso pediatrico per gli accertamenti del caso.
Le altre mamme informavano la Polizia locale che accorreva sul posto e faceva intervenire personale dell'Aim Ambiente.
Dall'ospedale i sanitari facevano sapere che sarebbe stato utile recuperare l'ago che nel frattempo una mamma aveva gettato in un cestino delle piazza, così che né il personale Aim, né il papà che era giunto in angoscia dall'ospedale riuscivano a trovare il reperto.
Indagini subito avviate
Frattanto la pattuglia della Polizia locale cercava testimonianze che aiutassero meglio a comprendere l'accaduto, cosà che presumibilmente le sarà resa più facile dalla visione delle telecamere di sorveglianza presenti nella piazza.
Mentre i genitori staranno in apprensione fino alla consegna degli esiti degli esami sanitari, sperando non ci siano conseguenze per il bambino, la Polizia locale a sua volta spera che, soprattutto la telecamera installata poco distante dal cestino dei rifiuti, possa aiutarli ad identificare il tossicodipendente che aveva gettato l’ago e il laccio emostatico sotto l’edicola della chiesa di San Lorenzo dove i bambini li hanno raccolti. Proprio quell'angolo della piazza, a detta dei residenti, di sera diventa bivacco per senza tetto e sbandati.
Per le 13:00 di oggi, venerdì 4 aprile 2025, il Comando della Polizia locale di Vicenza ha convocato una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Giacomo Possamai, per relazionare sulle attività svolte a seguito dei fatti sopra riportati.