Ultimi ritocchi ai sentieri di Colceresa
La risistemazione delle vie immerse nella natura si sta ultimando, mancano soltanto i tabelloni.
Ultimi ritocchi ai sentieri di Colceresa
Un obiettivo, un progetto e la sua concreta realizzazione. Questi i passi per rendere realtà il sogno che tanti cittadini e amanti della natura avevano nei confronti del proprio territorio, ricco di angoli straordinari e di patrimoni vegetali da curare e mantenere. Colceresa, il nuovo comune nato dalla fusione di Mason Vicentino e Molvena, ha come peculiarità un insieme di strade che si intrecciano e si snodano tra le sue verdi e rigogliose colline. Tuttavia, si sa che un patrimonio per essere sfruttato al meglio deve avere chi se ne prende cura. Tra coloro, infatti, che tenevano fermamente a tale straordinaria riserva possiamo trovare il nome di Heros Scalabrin, attualmente consigliere comunale con delega riguardante il territorio e la protezione civile:
«Questo progetto lo ritengo davvero molto importante. Personalmente è da più di dieci anni che insisto, attraverso il gruppo “Cavalieri di Molvena” di cui sono stato presidente per parecchi anni, nel riscoprire e sistemare i sentieri del nostro amato territorio. Con l'aiuto dell’Amministrazione Comunale e soprattutto del suo geometra Walter Strapazon abbiamo da prima individuato i sentieri ormai scomparsi e poi iniziato un po' alla volta risistemarli. Con il gruppo “Cavalieri” tuttora ci occupiamo della pulizia ma visto il numero crescente dei sentieri risistemati soprattutto quest'anno, per noi è necessario coinvolgere anche altre associazioni. Credo molto in questo progetto perché ritengo che abbiamo un territorio bellissimo e attraverso i sentieri riusciamo a farlo conoscere , creando turismo lento, ossia gente che cammina e va in bicicletta attraverso queste vie suggestive, fermandosi così a dormire nei molti Bed&Breakfast e pranzare e cenare in agriturismi e ristoranti della zona, creando di conseguenza maggiore guadagno e lavoro per le attività del territorio».
Ora il lavori sono quasi del tutto conclusi, mancano solo i tabelloni descrittivi del percorso e delle caratteristiche della zona, così da poter passeggiare con la consapevolezza del luogo e delle sue bellezze. Lo stesso sindaco Enrico Costa ha affermato che si tratta di un progetto importante, questo perché «potrà dare visibilità al nostro territorio, facendolo conoscere a tutti coloro che amano camminare e andare in bicicletta immersi nella natura».
Tutto ciò è stato possibile solo grazie alla collaborazione e alla sinergia che si è attivata tra le amministrazioni comunali uscenti, la Pro Loco e l’ente Gal Montagna Vicentina, questo perché insieme sono riusciti ad avere un contributo di 200mila euro.