Menu
Cerca

Tutti pronti per il baskin: a Nove la sfida “6 Cesti Nove – Mbaskin Bassano”

Dopo un torneo interregionale a Pesaro a metà giugno, il Baskin torna protagonista in casa.

Tutti pronti per il baskin: a Nove la sfida “6 Cesti Nove – Mbaskin Bassano”
Bassano, 29 Giugno 2019 ore 09:57

Tutti pronti per il baskin: a Nove la sfida “6 Cesti Nove – Mbaskin Bassano”

Nove è pronta a fare il tifo e a godersi quello che senza dubbio sarà “un partitone”: la mitica sfida di baskin “6 Cesti Nove – Mbaskin Bassano”. Innanzitutto, è doveroso ricordare che cos’è il baskin. Il baskin è una nuova disciplina sportiva che si ispira al basket, ma con caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra, formata sia da ragazzi che da ragazze.

Questa disciplina permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità, fisica e/o mentale, che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e, questa proposta, diventa un laboratorio di società, utile ai ragazzi disabili, tanto quanto a quelli normodotati. Quest’ultimi imparano ad inserirsi e ad organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti, mentre i ragazzi disabili, hanno la possibilità di aumentare la fiducia in se stessi, oltre a quella di far crescere le loro abilità psicomotorie e quelle di interazione.

Sabato 29 giugno, dalle ore 17.30, 6 Cesti Nove e Mbaskin Bassano daranno spettacolo nel campo esterno del Patronato San Pio X, in piazza De Fabris a Nove (spostandosi, in caso di maltempo, nella palestra di via Brenta).

Dopo un torneo interregionale a Pesaro a metà giugno, che ha visto le due squadre nostrane fondersi per confrontarsi con squadre di varie regioni italiane, il Baskin torna protagonista in casa. 6 Cesti Nove e Mbaskin Bassano, le due squadre che unendo le forze hanno conquistato un meritatissimo secondo posto nella Coppa Europea 2018, si sfideranno per mostrare ancora una volta il bello di questo sport, regalando un’occasione unica a tutti di conoscere il baskin.