Turista tedesco 86enne si schianta col parapendio e muore: non aveva assicurato bene l'imbragatura
Fatale una distrazione al momento del decollo: l'imbrago non regge ed il pensionato finisce fatalmente al suolo a Romano d'Ezzelino

I contrafforti del Monte Grappa che danno verso sud, su Romano d'Ezzelino e Borso, sono la patria del volo libero ed in primavera vengono presi d'assalto da appassionati di ogni parte del mondo (In copertina: immagine di repertorio).
Il cielo quando le condizioni meteo lo consentono, è punteggiato dai colori di mille vele dei parapendio piuttosto che dei deltaplani ed in primavera, appunto, quando maggiore è l'affluenza dei turisti appassionati di questi sport, non è infrequente essere presi dal suono delle sirene del Suem che porta soccorso allo sfortunato "Icaro" di turno.

Così è successo anche sabato scorso, 5 aprile 2025 quando, intorno a mezzogiorno, i soccorritori si sono portati all'imbocco di Valle Santa Felicita dove un anziano appassionato del volo a vela è precipitato in un prato essendosi lanciato senza assicurarsi al parapendio e, caduto da grande altezza, si è schiantato al suolo morendo nell'impatto.
Jurgen Vogt, questo il nome dell'86enne pensionato tedesco, bavaresee di Wertach, alla sua bella età coltivava ancora la passione per il volo libero che, come tantissimi altri suoi connazionali, veniva ad esercitare in uno dei siti più conosciuti in Europa e che si estende tra Romano e Borso del Grappa, paesi la cui stessa economia locale si è predisposta a servire questo particolare flusso turistco.
La giornata di sabato era per visibilità, brezza e temperatura, proprio adatta al volo ed in particolare per un lancio dal decollo Stella Alpina al 13° tornante della "Strada degli Alpini" che da Semonzo sale verso Campo Croce.
Sembra che, preparandosi al decollo, l'anziano velista non abbia assicurato al meglio l'imbragatura al corpo della sua attrezzatura e così, una volta in volo, mentre si stava dirigendo verso uno dei tanti terreni adibiti a zona di atterraggio, quando l'imbrago nel quale era infilato si sarebbe staccato facendolo cadere e morire sul colpo.
Il prato dove è caduto è tra la strada provinciale Cadorna che da Romano porta a Cima Grappa e via Valle Santa Felicita ed è lì che alcuni residenti hanno chiamato i soccorsi arrivati da Crespano e da Bassano del Grappa, i quali però non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'86enne turista tedesco.
Sul posto sono giunti anche i Carabinieri di Bassano che con l'aiuto di alcuni esperti si sarebbero chiariti subito la dinamica dell'incidente trovandosi il corpo sul prato poco distante dal B&B Casa Vittoria ed essendo stata rinvenuta la vela al sovrastante terzo tornante della Strada Cadorna.