Lavori in partenza

Trissino: Viacqua estende la fognatura in località Cinto

Con il nuovo collegamento fognario in destra Arpega serviti circa 650 abitanti.

Trissino: Viacqua estende la fognatura in località Cinto
Pubblicato:

In partenza i lavori per l'estensione della rete fognaria in località Cinto, dove lo smaltimento dei reflui ad oggi è affidato ai privati.

Trissino: Viacqua estende la fognatura in località Cinto

A Trissino sono in partenza i lavori per l'estensione della rete fognaria in località Cinto, dove lo smaltimento dei reflui ad oggi è affidato ai privati. In questo modo si potrà procedere alla dismissione di un totale di tre vasche imhoff che attualmente servono le località Scorloni, Masieri e Massignani, poste sulla destra del torrente Arpega.

L'intervento comporterà anche un netto innalzamento del grado di protezione ambientale dell'area, convogliando i reflui all'impianto di Via della Ferrovia per un trattamento più avanzato delle acque nere.

Nuovo allacciamento per circa 650 abitanti

Verranno posati un totale di 3,8 km di nuove condotte fognarie e sarà realizzato un nuovo impianto di sollevamento all'estremità sud-est della nuova linea di località Cinto, in modo da superare le variazioni altimetriche della zona. L'estensione della rete nella zona sud-ovest di Trissino permetterà l'allacciamento a circa 650 abitanti, con un investimento pari a 750.000 euro.

"Quello in corso a Trissino - spiega il Presidente di Viacqua, Angelo Guzzo - è un intervento prezioso per la corretta gestione dei reflui e per migliorare il servizio a centinaia di residenti che ancora non ne beneficiano. Su mandato delle amministrazioni locali, Viacqua ha puntato anche in quest'opera allo sviluppo sostenibile aumentando la protezione degli ecosistemi acquatici dal rischio di inquinamento legato ai reflui urbani. Questo obiettivo passa per la dismissione delle vasche imhoff e dei piccoli depuratori, a favore di una rete di fognatura nera capillare che convoglia in un numero ridotto di impianti, ma dall'altissima efficienza. Così possiamo restituire ai corsi d'acqua una risorsa depurata secondo i migliori standard che di fatto riduce la pressione sull'ambiente naturale."

Il ringraziamento del sindaco Faccio

"Ringrazio Viacqua per quest'opera - è il commento del Sindaco di Trissino, Davide Faccio - che ci permette di dare una risposta concreta a centinaia di cittadini, offrendo loro un servizio fondamentale per la qualità della vita, ma anche per la qualità ambientale, avviando i reflui ad un sistema di depurazione più efficiente nei pressi dell'impianto di via della Ferrovia."

Seguici sui nostri canali