Triplicati i prestiti alla Biblioteca di Marostica

Fra le nuove iniziative il dono di un libro ai nati del 2019. Venerdì 26 aprile ritorna il Flash book mob in Piazza.

Triplicati i prestiti alla Biblioteca di Marostica
Pubblicato:
Aggiornato:

Triplicati i prestiti alla Biblioteca di Marostica

Eventi, mercatini, iniziative per la lettura. A pochi giorni della Giornata Mondiale del Libro e alla chiusura della XXIX edizione del Premio Marostica Città di Fiabe (prorogata al 30 aprile), la Biblioteca Civica di Marostica coglie l’occasione per comunicare un bilancio più che positivo. Numeri alla mano, la biblioteca nell’ultimo anno ha triplicato i prestiti, segnale di una intensa frequentazione e attività degli utenti.

“Abbiamo preso in esame le statistiche degli ultimi quattro anni, di cui gli ultimi due di gestione con la Cooperativa Socioculturale” - spiega l’assessore alla cultura Marialuisa Burei - I prestiti effettuati dalla biblioteca sono notevolmente aumentati: nel 2016 abbiamo registrato un incremento di 2.800, nel 2017 un aumento di 3.800 e nel 2018 di ben 4.800 movimenti in più rispetto all'anno precedente.Vi è stato quindi un aumento di circa 1.500 solo tenendo conto dei prestiti di libri presenti in biblioteca e prestati sul momento agli utenti. Ma il dato che più balza agli occhi è l'aumento dei prestiti da e per altre biblioteche, che è triplicato dal 2016 al 2018. L'essere all'interno della Rete Provinciale è senza dubbio una immensa risorsa per noi e per i nostri utenti, e come biblioteca partecipiamo in modo sostanziale alla reciprocità con le altre biblioteche del territorio. I dati riferiti ai prestiti interbibliotecari infatti presuppongono la soddisfazione dell'utente tramite una ricerca a catalogo, e la successiva prenotazione del titolo individuato. Fondamentale anche l'educazione degli utenti all'uso del catalogo, per la prenotazione o per il rinnovo in autonomia”

Aumentato anche il numero di accessi all’archivio comunale, dopo la regolamentazione dell’orario, attivata a settembre.

La Città di Marostica ha inoltre aderito ufficialmente all’iniziativa “Nati per leggere”, l’assessore Maria Luisa Burei dichiara:

“Oltre alle varie azioni di promozione della lettura per i più piccoli, regaleremo ad ogni nuovo nato un libro cartonato in edizione speciale, che sarà inviato via posta ai bambini già nati nel 2019, mentre dall’ 1 maggio sarà consegnato dagli addetti dell’ufficio anagrafe ad ogni nuova registrazione”.

Flash book mob

Per festeggiare la lettura, venerdì 26 aprile Assessorato alla Cultura e Biblioteca, in collaborazione con le scuole del territorio e con l’Associazione Teatris, promuovono in Piazza degli Scacchi l’ormai tradizionale Flash book mob, una lettura collettiva alla quale hanno già dato l’adesione più di 600 studenti, oltre alle letture ad alta voce dislocate in vari punti della città.

Open Night Biblioteca

Ricco, infine, il programma di maggio e giugno della Biblioteca con gli “Open Night Biblioteca” sui temi del fumetto, della musica in ricordo dei 50 anni di Woodstock,  della poesia, e con il mercatino del libro usato che andrà a finanziare l’acquisto  di nuovi volumi (3-17 maggio).

Seguici sui nostri canali