Nella notte di domenica 19 ottobre 2025 è avvenuto un incidente stradale ad Asiago, che ha provocato la morte di tre giovani mentre tornavano da una festa.
Tre giovani morti ad Asiago dopo una festa
Erano circa le 3,20 quando la Peugeot 207 dei ragazzi ha perso il controllo e si è schiantata contro la fontana della rotonda di via Verdi, all’incrocio con viale Stazione. I giovani stavano tornando da una festa, ma, come ha riferito il Sindaco, stavano andando a una velocità folle.
Alla guida c’era Nicola Xausa mentre al suo fianco, nel sedile del passeggero anteriore, c’era Otto Pasini, l’unico della compagnia a esserne uscito quasi indenne.
In particolare, come ha raccontato al Gazzettino, è uscito strisciando fuori dall’abitacolo capovolto e, visto che non trovava il suo cellulare, si è allontanato nella speranza di incontrare qualcuno che potesse avvisare i soccorsi.
Fortunatamente così è stato, ma ha saputo solo qualche ora più tardi che i suoi amici non ce l’avevano fatta. Solo Mirko Bez si è salvato con ferite gravi, infatti, adesso si trova all’ospedale di Bassano del Grappa. In particolare, il gruppo di amici stava tornando a casa dalla festa di compleanno di Mirko, che ha compiuto gli anni il giorno precedente.
Nicola, Riccardo e Pietro
Nicola Xausa era di Lusiana di Conco e aveva compiuto vent’anni l’8 ottobre scorso. Dopo aver studiato all’istituto De Rossi, indirizzo turistico, ha studiato anche per diventare un maestro di sci allo Ski College Veneto Falcade. Di fatto, era uno sciatore agonista come il suo amico Riccardo.

Riccardo Gemo era di Creazzo e, come Nicola, ha frequentato l’istituto De Rossi e seguiva le lezioni dello Ski College. Infatti, i compagni di squadra lo avevano soprannominato Geko. Inoltre, aveva anche una passione per la musica che lo ha spinto a suonare il violoncello.

Sulla pagina Facebook dello Ski College è stato condiviso un post in loro memoria:
Direttivo, staff tecnico e atleti si uniscono al dolore delle famiglie per la tragica scomparsa dei due ragazzi cresciuti nello ski college Veneto, Riccardo Gemo e Nicola Xausa.
Rimarrete sempre nei nostri ricordi
Un caloroso incoraggiamento per Mirko Bez che lotta in ospedale e a cui auguriamo una grande ripresa. Forza Mirko
Pietro Pisapia, anche lui di Lusiana di Conco, avrebbe compiuto 21 anni il 16 dicembre e, dopo aver frequentato l’Ipsia di Asiago, meccanica in particolare, si è dedicato al mondo della ristorazione alla pizzeria Maino di Conco, dove lavorava da molto. Di fatto, gli sarebbe piaciuto fare il barman e aveva pure conseguito un attestato.
